mercoledì 23 gennaio 2013

Stanca...ma felice!!!

Siamo a metà della mia seconda settimana di lavoro!!!Mi spiace non avere più scritto ma è stata abbastanza dura in questi giorni, anche perchè il Castorino si ammalato, olè!!!!
Si è beccato una bruttissima bronchite asmatica con otite catarrale, e gli abbiamo dovuto dare anche il cortisone perchè aveva un brutto broncospasmo!Ora, passata quasi una settimana, sta molto meglio!Però sono stati un weekend e un inizio di settimana abbastanza intensi!
Ma non è di questo che voglio parlare...come leggete dal titolo sono stanca, è vero!Alzarsi tutte le mattine alle 5.30 è pesante, ma mi va bene così perchè con l'orario di allattamento devo stare al lavoro 5 ore e quindi alle 12, iniziando così presto, sono già fuori!
Ma oggi è una di quelle giornate in cui sono felice di essere tornata al lavoro e nel mio piccolo rendermi utile, soprattutto sentirmi utile per le donne!
Stamattina, ero in reparto (per intenderci dove ci sono le neomamme o le donne ancora in attesa ricoverate per qualche motivo) e sono passata a salutare una ragazza che ha partorito qualche giorno fa e che avevo visto per qualche mattina la scorsa settimana, perchè la sua gravidanza aveva superato il termine e quindi veniva a fare i controlli del caso.
Beh, passo per salutarla, perchè oggi veniva dimessa, e appena mi vede scoppia a piangere dicendo: "Meno male sei passata!Scusa ma non so cosa mi sta succedendo!". La prima cosa che ho fatto è stata chiudere la porta della sua stanza prendere una sedia e mettermi accanto a lei e poi ho ascoltato i suoi bisogni e sono tornata indietro nel tempo di qualche mese, quando anche io ho avuto quei pianti e quella sensazione di non farcela, di non essere adeguata!Ho solo cercato di dirle quello che in quel momento, 10 mesi fa,  avrei voluto sentirmi dire e ho tanto ascoltato...ho dato il massimo del mio conforto a quella ragazza e spero che si sia sentita un pochino sollevata da quella paura che ci sconvolge non appena diventiamo mamme e devo ammettere che l'essere diventata mamma da poco mi sta aiutando parecchio nel mio lavoro!Ed era quello che speravo!
Sono qui a casa, davvero stanca ma con il cuore pieno di gioia sincera perchè amo immensamente il mio lavoro, nonostante le cose sempre uguali che succedono in ogni reparto di ospedale del mondo: la burocrazia, le liti stupide tra colleghe di reparto...ma quello che mi fa dimenticare tutto questo è il sorriso di quella mamma stamattina dopo la nostra chiaccherata, o il sentirsi dire "Grazie per la tua gentilezza"...sarà stupido ma mi appaga sempre e comunque e cancella ogni segno stanchezza dal mio volto e mi da la carica e la voglia di alzarmi ogni giorno!

Nessun commento:

Posta un commento