lunedì 29 ottobre 2012

Homeschooling

Qualche ora fa, mentre ho avuto cinque minuti liberi per accendere la televisione, mi sono soffermata su un programma in cui parlavano di homeschooling.
Non so se voi ne avete mai sentito parlare ma io mi sono parecchio incuriosita ed ho scoperto che per homeschooling (molto diffuso in America ed Inghilterra) si intende la gestione autonoma, da parte dei genitori o da figure scelte dai genitori, dell'istruzione dei propri figli senza delegare nulla all'ambiente scolastico.
In pratica il bimbo apprende direttamente a casa!Io credevo che la figura del genitore prendesse le forme dell'insegnante e pensavo, quindi, che ci fossero degli orari prestabiliti e delle materie da affrontare nelle diverse ore della giornata, in realtà mi sbagliavo!
Il bambino apprende in ogni momento della giornata e non necessariamente con un sussidiario in mano: prendersi cura dell'orto con il nonno è apprendere, suonare il basso con lo zio musicista è apprendere, ballare con la cugina ballerina è apprendere, cucinare con la mamma e il papà è apprendere, insomma tutto ciò che coinvolge la vita del bambino è considerato apprendere e non ci sono degli orari prestabiliti, proprio per allontanarsi dal concetto di scuola che tutti conosciamo.
In Italia è un movimento nuovo e non ancora diffuso e mi chiedevo quanti sarebbero disposti ad una proposta educativa di questo tipo?
Penso che sia molto affascinante e anche coraggiosa come scelta, da parte mia però avrei tante paure: innanzitutto sul livello di socializzazione di mio figlio; come riesce ad entrare in rapporto con gli altri se sta sempre (nel mio caso) da solo?Inoltre, ce la farei a gestire tutto anche con il mio lavoro e quello di mio marito?
E voi?Siete pro o contro l'homeschooling?
Ho visitato il sito di Erika, una mamma che pratica l'homeschooling con i suoi 4 figli!Veramente coraggiosa e da ammirare!!Andate a visitarlo per saperne di più!

Nessun commento:

Posta un commento