venerdì 28 dicembre 2012

Vigilia, Natale e Santo Stefano!!

Eccoci qui...finalmente riesco a scrivere come abbiamo passato queste belle ma impegnative giornate di festa!
Il Piccolo, grazie al cielo, la mattina della Vigilia era in piena forma il brutto virus gastrointestinale se n'era andato!!Finalmente, dopo quasi una settimana non ne potevamo più!
Io e mio marito abbiamo trascorso la mattinata a cucinare: i tortini di alici con patate, le brioches salate con il salmone e il ripieno per le cozze gratinate!
Nel primo pomeriggio ci siamo armati di santa pazienza, abbiamo "fatto le valigie", abbiamo caricato la macchina e ci siamo diretti verso la casa dei suoi genitori per trascorrere con loro la cena della Vigilia!La serata è trascorsa al meglio: abbiamo mangiato fin troppo, chiaccherato ed è arrivato pure Babbo Natale (alias mio marito!!!)che ha portato i regali al Castorino e al suo cuginetto di 4 anni che ci ha fatto morire dal ridere quando continuava a dare del lei a Babbo!!!
Verso le 23.30 ci siamo spostati a casa dei miei genitori, dove da qualche anno ormai è tradizione per me, mia sorella più grande, ormai sposata anche lei, e mia nonna materna (da quando è rimasta vedova) dormire da loro!Fa molto Natale e famiglia, è una tradizione ormai irrinunciabile per me e non sarebbe davvero Natale se non andassi li a dormire!
Io, mio marito e il Piccolo ci siamo fiondati nel lettone, anche se a casa dei miei continuavano i festeggiamenti!!Mi sono svegliata solo verso l'1 quando è arrivata mia sorella, mio cognato e le mie due nipotine...non potevo non vedere i loro musetti mentre scartavano i regali lasciati da Babbo Natale!
La mattina di Natale è stato grandioso!!Non so...mi sembrava di essere in un film... essere così tanti in casa...oltre alla mia famiglia si è aggiunta quella di mia zia, ci hanno raggiunto i miei suoceri, eravamo in 18!Ho respirato davvero un'aria di calore, di festa, di magia!
E poi mettermi a cucinare con le mie sorelle e mia mamma mi ha fatto tornare un pò indietro nel tempo, a quando stavo ancora a casa dei miei...ero felicissima!!E poi guardate che bel tacchino abbiamo cucinato!!!Lo abbiamo realizzato con una ricetta di Pippa Middleton presa dal suo libro "Celebrate"(in realtà io l'ho trovata su Vaniy Fair). E devo dire che è stata una scoperta, ci siamo leccati i baffi!!!


Tutto è stato davvero perfetto: la tavola, la compagnia, l'ambiente e il Piccolo è stato bravissimo!!Ha pranzato, ha giocato con le cuginette, si è sparato due ore di nanna al pomeriggio, si è divertito!E' stato bello anche per lui, come primo Natale, per quanto ne possa capire!!
La serata l'abbiamo trascorsa giocando: noi giovani a Taboo e a Bang (un bellissimo gioco di ruolo) e i più vecchietti, compresa mia nonna, a Scarabeo!!
Tutto davvero bellissimo...ma ahimè la mattina di Santo Stefano...il virus che aveva colpito il Castorino una settimana fa, ha raggiunto anche me e mio marito!!!Rovinandoci il pranzo e la tombolata che avevamo organizzato con degli amici!Abbiamo trascorso questa giornata facendo la spola tra il letto e il divano!!!E grazie al cielo il Piccolo è stato buono con noi e durante quella giornata non ci ha fatto mai penare!
E il primo round delle feste è andato!!!Spero che anche voi abbiate passato dei bellissimi giorni con le persone a voi più care e i vostri bambini...è soprattutto la loro festa...e il mio sogno è trasmettere queste belle tradizioni di famiglia anche al mio bambino!Perchè anche i grandi come noi, durante questi giorni, tornano un pò bambini!!!
Buone Feste!
 

Nessun commento:

Posta un commento