giovedì 27 aprile 2017

L'importanza di essere sorella e zia a distanza



Le righe che leggerete di seguito le ho scritte, di getto, una settimana fa in alta quota, mentre ero a bordo di un aereo e tornavo da un viaggio colmo di emozioni...

Non è semplice essere una zia e una sorella a distanza, specie quando hai voglia, o meglio, hai bisogno di un abbraccio, di una parola, di un confronto diretto, di vedere il sorriso pieno di orgoglio di una delle tue nipoti nel mostrarti la sua "scatola dei tesori" cinque minuti prima di uscire di casa perchè devi riprendere quel maledetto aereo e non riesci a dirle di no ad un "zia, dai facciamo velocissimo"...
E' difficile stare lontani quando hai bisogno di goderti il calore e la tenerezza che solo un cucciolino appena arrivato nella tua famiglia è capace di donare...
Per tutto questo e per molto altro skype non aiuta...la famiglia è sempre una certezza, un marchio di fabbrica che non si può tradire...
Con le mie sorelle ho litigato e sicuramente litigherò ancora, abbiamo pareri diversi, convinzioni diverse ma siamo trasparenti e ci siamo a modo nostro l'una per l'altra.
Il mio esserci l'ho vissuto oggi: prendere un aereo la mattina prestissimo, lasciare il mio bimbo più piccolo a casa con l'otite accudito dalle amorevoli cure del papà, lasciare il più grande dormiente e che non mi vede da più di un giorno perchè ieri ho avuto il turno di pomeriggio e sono rientrata a casa tardi...dico questo non per autolodarmi, anzi, l'ho fatto perchè volevo, perchè dovevo...e la sorpresa è riuscita!
Mi è bastato vedere la faccia stupita di mia sorella...quell'espressione mi ha ripagata di tutte le fatiche di oggi, e han fatto sparire i sensi di colpa che sentivo nei confronti dei miei bimbi...
La mia famiglia mi ha insegnato tante cose, ma una delle cose più importanti è forse questa: siamo tutti di poche "moine" e di pochi atteggiamenti sdolcinati, ma CI SIAMO, siamo sempre presenti.
Sono stanca morta in questo momento ma ho il cuore pieno di amore, ho fatto il pieno di emozioni...avete presenti quando vi sentite grati?Ecco, oggi è uno di quei giorni in cui la gratitudine la fa da padrona, in cui mi sento di aver fatto qualcosa di bello per me, ma soprattutto per mia sorella e i miei nipoti...

Nessun commento:

Posta un commento