giovedì 1 marzo 2012

Ultima lezione di yoga

Ahimè, ieri è stata la mia ultima lezione di yoga in gravidanza...ho detto alla mia insegnante che, se non dovesse succedere nulla nei prossimi giorni, mercoledi prossimo ritorno pagando una lezione singola però è stato proprio triste.
Non so se vi è mai capitato di avere la sensazione di malinconia di quando finisce un'esperienza bella...a me è successo proprio così ieri pomeriggio!
Lo yoga lo consiglio a tutte le donne panzute come me e lo consiglio proprio fin da subito!!
Mi ha dato un sacco di benefici: alla schiena, all'osso sacro (che è sempre stato una spina nel fianco durante questi mesi), ha ridotto la mia stitichezza, mi ha insegnato la respirazione meditativa(che è un tipo di respirazione lenta, profonda e sonora!!Si è sonora: inspirando ed espirando posando la punta della lingua sul palato e tenendo bene esposta la glottide si emette un rumore che riesce a favorire la concentrazione) e poi..il non plus ultra gli ultimi 15/10 minuti era quello dedicato al rilassamento guidato, che mi portava al 90% delle volte a rilassarmi talmente tanto da addormentarmi profondamente!
In tutto questo Fagiolino è sempre stato molto attivo, ha dato sempre il suo contributo muovendosi come un super pesciolino soprattutto durante la fase più gradevole del rilassamento, non ho mai capito se era felice di queste lezione o se non le ha mai sopportate, in futuro glielo domanderò!
Ora, l'obiettivo è: mettere in pratica al parto tutto ciò che ho imparato a yoga. Ci sono delle posizioni, o meglio figure, secondo me abbastanza fattibili in travaglio e devo perlomeno provare a farle, ma quello che tenterò di fare è utilizzare la respirazione meditativa, aiutando la concentrazione dovrebbe fare tanto in quei momenti e quindi ci devo provare!Poi vi dirò...e sarò sincera prometto!
Vi lascio solo un video dove illustra il saluto al sole (noi ovviamente facevamo solo determinate figure,abbiamo saltato la fase del cobra, dove il corpo della tizia ricorda un anguilla e facevamo solo i primi 40 sec ripetuti un paio di volte, non spaventatevi!!).
Quello che fa abbastanza ridere è che se cominci yoga all'inizio della gravidanza la posizione è "abbastanza" facile...ma ieri con la panza che mi ritrovo, dopo due saluti di fila, ero quasi paralizzata =)


Nessun commento:

Posta un commento