lunedì 19 marzo 2012

11 Marzo 2012: Eccoti!

Ci sono..non mi sono persa!!!ma dopo l'ultimo post è successo quello che mi aspettavo...è nato Castorino(come lo chiama mio marito)!
Tutto è iniziato sabato 10 marzo, alle 20 dopo un bel monitoraggio sono stata visitata dal mio angelo custode Mariagrazia, il referto della visita offriva delle buone condizioni: collo appianato(il collo è appianato quando passa dall'essere lungo circa 3 cm fuori travaglio all'essere,appunto,"appianato" senza più lunghezza) dilatazione 2 cm.
Ero in prodromi, quella fase del travaglio che è di preparazione, dove le contrazioni le percepivo come un leggero fastidio alla schiena e alla pancia, molto sopportabili.
Insieme alla mia collega ostetrica abbiamo deciso di fermarci in ospedale, per evitare di fare avanti e indietro dall'ospedale per tutta la notte. Infatti abbiamo fatto bene perchè da li a poco, verso le 23.30, le contrazioni iniziavano a farsi sentire ed iniziava la fase attiva del travaglio: la dilatazione era di 3/4cm.
Inizialmente percepivo il dolore delle contrazioni ancora come sopportabili, dopo aver fatto una bella doccia calda della durata di una mezz'ora le contrazioni sono diventate belle toste..la più bella descrizione che posso farvi è la seguente: quando arrivava la contrazione avevo come la sensazione che arrivasse un'onda che non potevo fermare, solo con la forza della mente, la volontà e la respirazione riuscivo a superarla.
Era un pò come a yoga, quando la mia insegnante ci diceva di respirare "...lasciando che sia..."mi è venuta tanto in mente questa frase, e mi ha aiutata parecchio!Lasciavo che la contrazione arrivasse e la lasciavo andare!
Verso l'1.30 circa ho rotto spontaneamente le membrane e da li il dolore è cambiato di parecchio, la dilatazione era di 6 cm.
In questa fase ho provato veramente un dolore indescrivibile soprattutto alla schiena, sembrava che si dovesse spezzare da un momento all'altro e non c'era alcuna posizione che potesse alleviare questo fastidio.
Per fortuna sono arrivata in fretta ai 10 cm, erano le 4:15, ed è iniziata un'altra fase..il periodo espulsivo.
Il dolore alla schiena è svanito in un lampo, sentivo solo delle fitte alla pancia(provocatemi dall'infusione di ossitocina che avevano iniziato a somministrarmi perchè le mie contrazioni diventavano un pò inefficaci)e una strana voglia di spingere.
All'inizio la voglia di spingere mi ha fatto paura,da ostetrica sapevo cosa sarebbe successo "li sotto" e questo mi ha frenato!
Ma grazie a Mariagrazia, che mi ha suggerito di cancellare in quel momento il mio lato ostetrico e di focalizzarmi sui suoi consigli, dopo soli 30 minuti di spinta(che io ho percepito come se fossero 10 minuti)alle 4:45 è arrivato lui!!
Durante le spinte ho solo avuto l'impressione che il mio sederino si spaccasse letteralmente e un forte dolore alla pancia.
Dopo la fuoriuscita del suo testolino, il resto del corpo è uscito in un lampo e ho percepito dentro di me un senso di svuotamento positivo: il parto era finito, e un senso di svuotamento negativo: lui non era più dentro di me!
La prima cosa che ho detto è stata: "ma è proprio mio figlio???"...e poi era lì sulla mia pancia tutto umidiccio con quel visino dolce e incuriosito...e ci siamo guardati negli occhi finalmente dopo 38 settimane e 4 giorni!!!Che emozione!davvero indescrivibile e magica!
La fuoriuscita della placenta e degli annessi fetali è stato uno "sgusciamento" strano e la sutura voto 10 a Mariagrazia e alla mia ginecologa che non mi hanno fatto sentire assolutamente nulla!!
Il papà è stato importante e fondamentale in questa esperienza: è stato forte, dolce e incoraggiante!Non sarei riuscita senza di lui, ogni suo sorriso, ogni sua carezza hanno alleviato tutti i dolori, è stato eccezionale!
Come eccezionali sono stati i miei angeli della sala parto..non dimenticherò mai tutto quello che hanno fatto per me e per il Piccolino!!
E' stata un'esperienza unica che auguro di vivere a tutte le donne!L'epidurale a mio parere non serve, il dolore ha avuto uno scopo e lo scopo è stato mio figlio, e questo l'ho tenuto a mente per tutto il tempo!

Nessun commento:

Posta un commento