giovedì 22 marzo 2012

Coppette d'argento

Non posso non dedicare un post alle gioie e ai dolori dell'allattamento!=)
Castorino ha ben 11 giorni di vita!Ho iniziato ad allattarlo nelle due ore del post-partum in sala parto, si è attaccato al seno bene fin da subito, il problema è che è anche stato voracissimo fin da subito e questo, unito al fatto che ho una pelle abbastanza delicata, ha reso possibile la venuta delle tanto odiate ragadi!!!
Cosa sono le ragadi?direte voi...le ragadi sono dei piccoli tagliettini che si vengono a creare sul capezzolo.
In letteratura scrivono che le ragadi si formano per una scorretta suzione del neonato, sicuramente è così per la maggior parte dei casi...ma non per il mio...avendo paura fosse questo il motivo mentre ero in ospedale ho chiamato tante puericultrici per farmi "valutare" durante una poppata, e mi hanno sempre confermato che il bimbo si attaccava bene, quindi immagino che si tratti di predisposizione!
Comunque, vi assicuro che sono dolorosissime!!i primi giorni mi scendevano le lacrime dal dolore!Ma ho resistito!Anzi, consiglio a tutte le mamme che hanno lo stesso problema di stringere i denti e continuare!
Inizialmente ho adottato diversi metodi per lenire questo dolore: creme, oli vari, "metodi della nonna" (un'emulsione di olio e limone da posare sull'area interessata)...tutti questi metodi hanno portato benefici a breve termine, nel senso che il capezzolo rimaneva sempre ricoperto di crosticine, che inevitabilmente si aprivano e talvolta sanguinavano ad ogni poppata!
L'unico rimedio che ha iniziato a portare benefici anche a lungo termine è stato l'acquisto di queste "coppette d'argento". Non sono altro che dei paracapezzoli in argento che vanno tenuti a contatto del capezzolo durante la giornata, tolti prima di dare la poppata risciacquando il seno preventivamente.
 Ero scettica, ma anche disperata perchè non vedevo via di uscita!Vi assicuro che sono due giorni che le ho e già stanno facendo miracoli!!Il capezzolo non è più ricoperto di crosticine, tutta la zona interessata dalla ragade si sta cicatrizzando, il dolore appena il bimbo si attacca c'è ma molto meno di prima, e non piango più!
Le consiglio vivamente a tutte le mamme che come me stanno avendo questo fastidiosissimo problema che toglie anche la magia e la gioia dell'allattamento!!
Allattare è proprio bello...stare con in braccio il mio piccolino, parlarci insieme, coccolarmelo e sapere che lo sto nutrendo io..bhè, mi fa sentire proprio bene!
E anche se a volte c'è da soffrire un pò, lo consiglio vivamente  a tutte le mamme!

Nessun commento:

Posta un commento