sabato 7 marzo 2015

Una mattinata speciale!


Ieri mi sono svegliata felice come non mi capitava da un sacco di tempo!
Avete presente quando vi alzate e non c'è un motivo particolare ma dentro di voi respirate proprio felicità e sorridete per la cagate?Ecco: mi sono svegliata proprio così...sarà stato complice sicuramente anche il sole magnifico e caldo ma soprattutto è stato complice il fatto che sapevo che di li a poco avrei passato una mattinata speciale con mio figlio!
Il suo asilo nido, infatti, ha organizzato, per i bambini che frequentano l'ultimo anno, una mattina da trascorrere all'interno del nido con uno dei due genitori!
Secondo me una bellissima iniziativa perchè ha dato modo di toccare davvero con mano cosa fanno i nostri cuccioli ogni giorno e come si comportano!
Il gruppo ovviamente era ristretto: eravamo sei bimbi e sei genitori ed una delle due educatrici della Stanza dei Grandi ci ha guidato in questo percorso.
Siamo arrivati e il Castorino non stava nella pelle, era davvero emozionato nel vedermi lì nel suo ambiente, gli sembrava davvero strano ma allo stesso tempo un fatto curioso!
Insieme a tutti gli altri e all'educatrice ci siamo avviati verso la stanza e nel tragitto abbiamo superato un ambiente in cui stavano giocando altri bambini e la cosa bella è stato vedere mio figlio che ha incontrato un suo compagno di classe (che non era nel gruppo dei partecipanti all'iniziativa nella giornata di ieri) e con una gioia davvero spontanea si sono salutati ed abbracciati: è stato tenerissimo!!!
Appena entrati nella Stanza, dopo aver trascorso un momento di gioco libero, l'educatrice ci ha illustrato la "Proposta di gioco" che era stata pensata per l'occasione: noi genitori dovevamo aiutare i nostri bimbi a "grattuggiare" dei gessetti colorati e con la polverina che se ne ricavava riempire un barattolino di vetro creando quindi dei bellissimi giochi di colori!
Il Piccolo adora travasare e pasticciare con le mani: non vi dico come eravamo combinati!!Ovviamente la polverina era più sul tavolo che nel vasetto ma ci siamo divertiti un sacco e mi scioglievo ogni volta che mi diceva: "Mamma stai qui, vicino a me!"
Terminata l'attività ho reso gongolante mio figlio perchè, ovviamente, avevo bisogno di lavarmi le mani e facevo finta di non sapere dove fosse il bagno e lui, con la sua solita affabilità mi ha risposto: "Mamma, vieni..ti faccio vedere!!" e prendendomi per mano mi ha orgogliosamente indicato la strada!!!
Il momento del pranzo insieme è stato altrettanto bello: vedere come si sono comportati anche gli altri bimbi che in quel momento non avevano lì presenti i genitori (nessun pianto, ubbidienti, tranquilli, composti) è stato confortante!E non vi dico il Castorino era un continuo versarmi l'acqua con la brocchetta che lasciano a disposizione dei bimbi sulla tavola, un continuo "per favore/grazie" all'educatrice, e mi ha reso veramente orgogliosa ma, soprattutto, soddisfatta del mio lavoro e di quello di mio marito!
A volte, forse il più delle volte, fare i genitori è difficilissimo, stancante, a tratti snervante ma poi vivi una giornata così e ti si riempie il cuore di gioia e i sensi di colpa che bussano ogni giorno alla porta della mia coscienza si scansano un pò e mi rendo conto di quanto la scelta di fargli frequentare il Nido sia stata la scelta migliore: è diventato un ometto, tanto indipendente e viverlo ieri nel suo ambiente è stato davvero arricchente per entrambi!
Le educatrici che il Piccolo ha incontrato sul suo percorso sono meravigliose: preparate, attente, dolci, appassionate e super presenti!Hanno svolto un gran lavoro con i nostri figli e non è poco considerando che vivono con loro gran parte della giornata!E le ringrazio davvero per tutto quello che fanno per il Castorino e per tutti i suoi compagni ogni giorno!
Che bella giornata davvero!!!

Nessun commento:

Posta un commento