martedì 31 marzo 2015

Qualcosa bisogna pur inventarsi!

Da qualche giorno sembra essere davvero scoppiata la primavera: con una temperatura davvero gradevole ed un sole meraviglioso...e noi?Noi ce ne stiamo rinchiusi in casa: il Castorino si è beccato l'ennesima bronchite e per fortuna ci siamo schivati il rotavirus che si aggirava minacciosamente per le aule del nido!!
E così, dato che mio figlio è a casa da venerdì e i livelli di inquietudine, stanchezza, e noia sono all'ennesima potenza, mi sono dovuta ingegnare per cercare di distrarlo un pò!
Ho dato ascolto al consiglio di una cara amica, che ammiro molto, che vive dall'altra parte del mondo e che si ingegna ogni giorno per trovare qualcosa di stimolante da proporre al suo bimbo che sta con lei tutto il giorno!
Ho navigato un pò su questo sito che offre tante idee per realizzare esperimenti con i vostri bambini!
Io e il Castorino abbiamo deciso che volevamo "rinchiudere" il mare in una bottiglia!
Gli ingredienti necessari sono pochi e facilissimi da reperire...vi servono:
- una bottiglietta di plastica (io ho utilizzato quella del colluttorio)
- acqua
- colorante alimentare blu
- olio (io ho utilizzato quello di semi)
- imbuto

Il procedimento è il seguente (ovviamente dovete farlo eseguire ai vostri cuccioli con il vostro aiuto): riempite con l'acqua la bottiglia per circa due terzi (anche se poi siamo andati molto a occhio), aggiungete qualche goccia di colorante blu e l'olio per creare le bolle. Chiudete la bottiglia e fatela agitare da vostro figlio si sentirà un piccolo mago!!!

Il Castorino era molto divertito e soddisfatto e per al'incirca...boh...una mezz'ora!?Siamo riusciti a fare qualcosa di diverso e siamo riiusciti ad allontanare un pò la noia!Terrò d'occhio questo sito!!!
Buon pomeriggio di sole a voi!

Nessun commento:

Posta un commento