lunedì 25 febbraio 2013

Ritorno al cinema...dopo un anno!

Per tenere la testa impegnata e occupata in queste ore così frenetiche ed adrenaliniche per il nostro paese, vi distraggo un pò dicendovi che dopo un anno esatto, venerdì sera sono tornata al cinema!!
Abbiamo organizzato un'uscita "familiare"e ci siamo trovate io, le mie sorelle, la mia mamma, mia zia e mia cugina e ci siamo sparate un bel "mappazzone", come direbbe Barbieri di Masterchef,ovvero Anna Karenina!
A parte gli scherzi,la storia non ve la sto a raccontare è abbastanza nota, in sostanza racconta di un  amore passionale, un amore extraconiugale, un amore che nasce in maniera inaspettata da parte della protagonista impersonata da Keira Knightley che io adoro e che, come al solito, mi ha lasciata affascinata!Ma è anche la storia di un vero amore, di un amore semplice, di chi si allontana dal teatro e vive una vita semplice, l'amore che ha sopraffatto Kitty, la rivale di Anna.
Mi hanno colpito tantissimo le scelte cromatiche: Anna/Keira vestita quasi sempre di rosso, il rosso che ricorda la passione,Anna vestita di nero durante il ballo, mentre Kitty, sua rivale,è vestita di bianco!Ma quello che mi ha colpito maggiormente è come è stato girato il film.
Si racconta la storia in una sorta di teatro: i protagonisti non si muovono in una città, ma dietro le quinte di un teatro, e questo teatro(ci ho messo un pò a capirlo)è sinonimo della vita, e la vita diventa quindi uno spettacolo.
Mi ha fatto riflettere e ha fatto riflettere e dibattere tutto il "gruppo familiare": è giusto ciò che ha fatto Anna?Andare incontro al proprio amore sfidando cio' che dice di noi la società, la gente, fino alla morte?Oppure è più giusto andare incontro all'amore certo, quello faticato, quello che sembra un pò un ripiego come ha fatto Kitty?La risposta non ce l'ho, ahimè...avevamo tutte pareri altamente contrastanti!Ma vi consiglio di vederlo e di trarre le vostre conclusioni!
Il "gruppo familiare"ha deciso di ripetere l'uscita, e cercare di farla almeno una volta al mese!Sarà dura, ma ci proviamo, anche perchè il cinema mi è mancato da morire!!!

2 commenti:

  1. Da ieri sera mi sto letteralmente divorando il tuo blog!!!
    A partire dai primi post e adesso sono arrivata qui e leggo il tuo quesito....

    Io, per me, per la mia vita, una risposta ce l'ho!
    Io che mi sono sposata a 26 anni con l'errata speranza e la vana convinzione di poter cambiare la persona che avevo al mio fianco e con la quale convivevo da 4 anni...
    Io che ho lasciato che l'amore certo e sicuro scegliesse per me la strada dell'ovvietà e della consuetudine...

    ...fino a che un giorno un piccolo grillo parlante è venuto a farmi visita e, dopo alcuni mesi davvero difficili, ho scelto la strada dell'Amore. Dell'Amore vero, dove per vero non intendo solo quello che ti fa venire le farfalle allo stomaco.

    L'Amore che ti prende per mano e fa sì che tu non abbia paura del buio e del vortice di problemi e di "dita puntate contro" che creerai scegliendo la strada non convenzionale.
    L'Amore che ti fa sentire sempre come a casa: sempre al caldo e al sicuro.
    L'Amore che con uno sguardo sa capirti nel più profondo della tua anima.

    L'Amore come non avevo mai mai provato.

    Così, dopo aver quasi perso una sorella, abbandonato di corsa una realtà che mi stava stretta trasferendomi a 50km, affrontato giudizi e malelingue.... ora, dopo 2 anni, mi ritrovo qui in attesa di Vittoria accanto all'Amore della mia vita ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Grazie Grazie!Innanzitutto per leggere il mio blog e poi per aver condiviso con me e con chi legge la tua storia!Da quello che leggo e che posso sentire credo che tu abbia fatto una scelta difficile ma giustissima!Ti ammiro!Un abbraccio!

      Elimina