lunedì 20 agosto 2012

Letture estive

Quest'estate,  visto che mi sono decisa a prendere del tempo per me, ho deciso di leggere e leggere come una disperata, come non facevo da tempo.
Sono passati sotto le mie mani diversi libri in questo mese e mezzo ma quello che merita un post sul blog è l'ultimo che ho letteralmente mangiato in una settimana e che mi è stato regalato da una coppia di carissimi amici.
Come vedete dall'immagine il titolo è "Se ti abbraccio non aver paura".
Merita di essere menzionato nel blog perchè parla di una storia vera, dell'amore profondo di un padre nei confronti di suo figlio, affetto da autismo.
Il libro è scritto da Fulvio Ervas, ma in realtà nasce dai racconti di Franco Antonello, il papà di Andrea, i due protagonisti.
E' un libro toccante, che mi ha emozionato veramente tanto e in alcuni punti (più di uno!)non sono veramente riuscita a trattenere le lacrime!
Mi ha avvicinato. al tema dell'autismo, malattia di cui ero a conoscenza solo in modo vago e mi ha fatto riflettere su quanto possa essere difficile crescere un bambino con questo problema sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista affettivo, ma mi ha fatto capire anche che chi è affetto da questa patologia è capace di dare un sacco!
Ammiro molto la tenacia e la forza di Franco, un padre che non si arrende e che cerca tutti i giorni di aiutare Andrea a stare meglio, a vivere meglio e non credo sia semplice!
Vi consiglio di andare a visitare il blog di Andrea www.andreaantonello.it oppure di andare su youtube e guardare questo video: http://www.youtube.com/watch?v=0TfMO8HAw1Q
Vi lascio con un pensiero scritto da Andrea a suo padre tramite computer, il loro mezzo di comunicazione: "...disegno i miei pensieri, il mio mondo è un arcobaleno di colori,i colori sono i miei umori e le parole che non riesco a dire..."


Nessun commento:

Posta un commento