sabato 29 ottobre 2016

L'arte del portare

E' giunto il momento di affrontare l'argomento "fascia"...uno strumento illustratomi ormai più di ormai 4 anni fa dalla mia amica E, la mia guru mammesca!!
Innanzitutto perchè "portare i bambini"?e perchè soprattutto portarli in fascia?
La prima risposta che mi viene da dire perchè è assolutamente comodo: hai le mani libere che è la condizione fondamentale soprattutto perchè quando vado in giro ho un altro esserino di 4 anni da dover tenere sott'occhio e se avessi sempre l'inghippo del passeggino, ciao!
Per esempio, ieri all'uscita da scuola del Castorino, lui era in bicicletta e per arrivare a casa dobbiamo oltrepassare un ingresso della metropolitana che ha solo scale...vi immaginate: trasporta su il passeggino, torna giù trasporta su la bici...no no...con la fascia mani libere e via!
In secondo luogo perchè la fascia ha la capacità di tenere il bimbo ben aderente al corpo di mamma o papà e non si ha la sensazione di sbilanciamento e soprattutto perchè rispetta la posizione del piccolo e la sua curvatura della schiena.
La seconda risposta è perchè, sicuramente, risponde a tutti i bisogni del bimbo.
La fascia ricrea l'ambiente dell'utero materno: un luogo protetto, dove i rumori sono attutiti e dove il piccolo sente il cuore di mamma e papà e dove il dondolio della camminata lo tranquillizza e al 90% delle volte lo fa addormentare...Datterino per esempio fa lunghe dormite che superano la mezz'ora solo in fascia...e sembrerà banale ma proprio il fatto di stare così a contatto con i genitori favorirà in futuro un maggior senso di indipendenza ed adeguatezza nei confronti del mondo esterno perchè il passaggio a questo mondo è avvenuto in maniera graduale.
La terza e ultima risposta è perchè portare il bimbo in fascia rafforza e tranquillizza il genitore: è davvero provato che il bimbo in fascia piange meno, e questo, lasciatemelo dire, è davvero un toccasana!!In più favorisce la libertà di movimento di chi porta senza impedire di fare qualcos'altro nello stesso momento!
In commercio ce ne sono di diversi tipi:
-fasce che derivano dall'area asiatica (mei tai ad esempio)
-fasce elastiche, rigide, con anelli...
-marsupi ergonomici
Per la mia piccola esperienza posso solo parlarvi della fascia cosiddetta "elastica" e della mei tai.
Per il primo tipo ho utilizzato la MobyWrap che è una fascia elastica lunga, bellissimo regalo ricevuto dalle mie colleghe di lavoro per la nascita di Castorino. Sicuramente se la si usa per lungo tempo da un buon comfort a chi porta, devo ammettere, però, che non è molto pratica nell'atto di toglierla e metterla. Dal mio punto di vista è un pò faticoso anche perchè ci sono tante posizioni da sfruttare ma io non sono brava a memorizzare i passaggi come la mia guru...e per me apprendere anche solo la posizione base ha richiesto fatica e andavo in giro con le foto e mi sentivo sempre una scema perchè non mi entravano in testa i passaggi fino a quando non mi sono informata e ho trovato la MHUG che è una mei tai e mi ha cambiato la vita!
Con questo tipo di fascia ci sono solo tre tipi di posizione possibile: Ranocchio (a partire dalla nascita), Canguro (quando il bimbo in braccio spontaneamente inizia a tenere le gambine aperte) e la posizione Zaino (quando inizia a stare seduto in autonomia), si inzia ad utilizzare dalla nascita fino ai 18 chili, che non è poco!Si indossa davvero in pochissime mosse e senza dover imparare l'impossibile!Insomma è a prova di smemorate come la sottoscritta!Questo qui sotto è il video della posizione che sto utilizzando adesso.


Come vedete basta davvero pochissimo!
I portabebè di questa azienda sono stati ideati con l'aiuto di medici ed ostetriche e facendo parte della seconda categoria non posso che farmi portavoce anche io!E la cosa che più mi ha colpito è che l'azienda MHUG ha attivato un progetto con la Terapia Intensiva Neonatale di Moncalieri a Torino creando una fascia apposta per i nati prematuri per prolungare gli effetti benefici della marsupioterapia...trovo che sia meraviglioso!
E' prodotta 100% in Italia ed è davvero esteticamente molto bella!
E da ultimo la fondatrice di MHUG è Licia Negri autrice di "Lasciati abbracciare" , libro guida sul babywearing che consiglio a tutti di leggere perchè oltre ad avere una parte interessante sugli studi fatti sui benefici del portare i propri bambini è ricco di testimonianze molto vere e anche commoventi di genitori "portatori" ed è un ottimo manuale sulla pratica e i metodi del portare in fascia.
Vi lascio dicendovi solo che oggi mio marito mi ha commossa dicendomi, mentre si toglieva la fascia: "ma quanto è bello portarsi il bimbo qui dentro?è il modo più bello per coccolarlo"
Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento