mercoledì 21 ottobre 2015

1 mese e quasi due settimane di Scuola dell'Infanzia...


La Scuola del Castorino
Si si sono ancora viva e vegeta, tranquilli...lunga assenza per mille motivi che sono sempre i soliti e che non sto qui ad elencare per autogiustificarmi...vi prometto che d'ora in poi sarò moooolto più presente!
Eccomi qui a tirare le fila dopo, appunto, un mese e due settimane di Scuola dell'Infanzia del nostro Piccolo.
Inizio col dire che ho letto da qualche parte, un pò di tempo fa, che in Italia siamo gli unici ad avere un periodo di inserimento lunghissimo ed è per questo che i nostri figli diventano poi dei "mammoni"... devo ammettere che ho avuto lo stesso pensiero appena ci hanno comunicato le modalità dell'inserimento durante la prima riunione:
- 1 settimana ingresso dei bimbi alle 8.30 uscita alle 11.30
- 2 settimana dal mercoledi ingresso dei bimbi alle 8.30 uscita dopo la pappa alle 13.15
- 3 settimana dal mercoledi ingresso dei bimbi alle 8.30 uscita dopo la nanna e quindi uscita normale dalle 15.45
Voglio dire, io sono riuscita ad essere nel complesso presente ad ogni entrata e uscita grazie al mio lavoro fatto di turni, ho dovuto forse chiedere un cambio ma nulla di più e sono riuscita a godermi questo momento importante per mio figlio, ma mi sono anche detta: "caspita, sei fortunata a fare il lavoro che fai!" perchè se avessi avuto degli orari "normali" avrei dovuto chiedere tre settimane di permessi -che è praticamente improbabile- oppure avrei dovuto delegare a qualcun altro questo compito!
Però, dopo aver vissuto questo percorso, sono dell'idea che le settimane organizzate in questo modo sono giuste per l'inserimento di un bambino in un ambiente nuovo e così diverso da come poteva essere il nido o le mura domestiche, non mi è sembrato assolutamente esagerato!Sono dei tempi più che giusti per potersi adattare.
Nel complesso il Castorino è stato bravo: ha vissuto il distacco in maniera positiva, è un bambino molto sensibile e mi aspettavo molti pianti, in realtà è capitato solo una volta...diciamo che i problemi sono stati altri e specialmente a casa: capricci per cose inutili, cambi di umore repentini...ma ce lo aspettavamo, alla fine non sono dei robot da qualche parte devono sfogare le loro emozioni, no?
Quella che è rimasta più provata è la sottoscritta, all'inizio vi confido che l'ho vissuta male: la differenza con l'ambiente del Nido è abissale!
Non ho nulla contro le educatrici attuali, che conosco poco, ma che mi sono sembrate competenti e valide, ma parlo proprio del rapporto con loro...io entravo al Nido in questi tre anni e la vita mi sorrideva: non c'era frenesia, non c'era fretta, tutto era scandito dai tempi del bambino e le educatrici seguivano questo e accettavano tuo figlio al mattino scambiando più di due parole e altrettanto facevano al congedo...io non credo sia questione di tempo o di quanti bambini si hanno, erano tanti anche l'anno scorso, ma sia...non so questione di passione?di quanto uno ama fare il suo lavoro?
Con questo, ripeto, non voglio dire che le educatrici della Materna non abbiano passione o altro, probabilmente sono approcci diversi e metodi di lavoro diversi...non lo so...so solo che inevitabilmente mi fa pensare: se pago ho un servizio, se non pago non ho la stessa cosa?dobbiamo ridurre tutto a questo?che tristezza...lavoro anche io nel pubblico ma assisto le donne tutte allo stesso modo, con lo stesso sorriso e la stessa passione...è questione invece di età?al Nido sono più giovani e piene di energia e sorrisi perchè sono all'inizio, alla Materna no perchè ormai le educatrici non sono più cosi giovani e il sorriso l'hanno un pò perso?
Non lo so proprio, ci sto riflettendo da giorni ma non trovo risposta...so solo che il cambiamento io l'ho sentito parecchio, il Piccolo l'ha avvertito tanto i primi giorni...tanto che all'uscita dalla materna una mattina è corso verso il cancello del Nido che si trova proprio di fronte, mi ha guardato e mi ha detto: "Mamma, posso tornare qui?" io gli ho solo sorriso ma dentro di me dicevo "No bimbo mio, ora sei grande, dobbiamo affrontare questo cambiamento insieme e sono certa che ce la faremo!"
Quindi...stay tuned!=)

1 commento:

  1. Non credo mai che ci sarà mai una soluzione al mio problema relazionale con il mio amante. il mio amante chiamato Randy West mi ha buttato fuori da casa sua e ha portato un'altra signora che ora sente l'unico migliore per lui. fino a quando un giorno ricevo una telefonata da un amico della città che il mio uomo esce per un appuntamento con un'altra donna in città, le ho detto che anch'io sono sorpresa, perché da quando Randy West mi ha lasciato a sentire non penso e non chiamano me. così dopo alcuni giorni la mia amica chiamata Alice mi ha chiamato e mi ha detto che ha trovato un uomo molto potente, ed è un grande erborista africano, davvero tutti sappiamo che gli africani sono benedetti con così tanti poteri a base di erbe che usano per aiutare molte persone, così mi ha detto che il nome dell'uomo è Dr Wealthy che inoltrerà il suo indirizzo e-mail per contattarmi, così davvero mi ha mandato l'indirizzo email di Wealthy e l'ho contattato quel giorno fedele . mi ha spedito dopo un po 'che il mio uomo tornerà da me se solo credo nel suo lavoro, così dopo 48 ore ricevo una telefonata da Randy West, e ha iniziato a chiedere l'elemosina che avrei dovuto perdonarlo contro tutto ciò che aveva fatto per io ... mi ha implorato di spezzarmi il cuore e lasciare che l'altra donna avesse un cuore nuovo. mi promette di non lasciarmi mai andare. ora io e Randy West stiamo pianificando di sposarci il prima possibile. siamo portati indietro con il grande incantesimo d'amore potente e accecato dall'incantesimo Dottor Wealthy, siamo felici e contenti. contatta Dr Wealthy su questo indirizzo di posta elettronica wealthylovespell@gmail.com puoi anche contattarlo tramite whatsapp su +2348105150446 per la soluzione a qualsiasi tipo di problema tu abbia.

    RispondiElimina