giovedì 30 luglio 2015

Giornata Internazionale dell'Amicizia



Oggi, grazie all'ONU si festeggia la giornata internazionale dell'amicizia e così mi sono fermata a riflettere e pensare.
Quanto sono importanti le amicizie?Quanto regalano alla nostra esistenza?
Nel corso degli anni le persone cambiano, crescono, affrontano situazioni diverse, difficili, meno difficili,la propria famiglia c'è sempre ed è insostituibile, per me,  ma le amicizie...le amicizie sono diverse...io mi ritengo fortunata, posso affermare di avere tante amicizie che hanno tutte uguale importanza ma che hanno storie completamente differenti.

Ci sono le amicizie nate tra i banchi di scuola...e sono quelle amiche con cui inizi la giornata, sono quelle amiche che sanno praticamente tutto di te, sono quelle amiche che vi basta un etto di cotto due patatine dell'esselunga, una falanghina e quattro chiacchere e vi sentite già in paradiso, sono quelle amiche che ti entrano nell'anima, che la scalfiscono con i loro sorrisi, la loro forza di volontà, la loro caparbietà, la loro bellezza e le rendono eterne per te e per la tua vita e pensi che senza di loro tutto sarebbe più difficile...

Ci sono le amicizie universitarie, l'amica universitaria, l'amica che è stata tua coinquilina che sa di te tante cose e tu sai di lei tante cose, quell'amica con cui passavi le serate mangiando schifezze e guardando tv, con cui trascorrevi le ore di tirocinio ed imparavi un mestiere che vi siete cucite addosso e che non cambierete mai, quell'amica che è rimasta incinta a pochi mesi di distanza da te e che ha pianto come una sorella quando ti ha visto in ospedale appena dopo il parto, quell'amica per cui farei tutto perchè è parte di me!

Ci sono le amicizie nate di traverso, quando magari tu frequentavi una persona familiarmente vicino a lei, ma lei la frequentavi solo perchè abitava sotto lo stesso suo tetto...poi succede che la persona che frequentavi ti lascia e ti crolla il mondo addosso ma quella ragazza è lì pronta a sorreggerti ed aiutarti, con chiaccherate, cinema, vacanze...e diventa una delle persone che è all'altare al tuo fianco in uno dei giorni più importanti della tua vita e tu una delle persone di fianco a lei davanti all'altare in uno dei giorni più importante della sua vita ed anche se non ci vediamo o sentiamo spesso sappiamo di esserci l'una per l'altra!

Poi ci sono le amicizie nate per caso, come un incastro di puzzle, perchè la persona che hai scelto di avere al tuo fianco per la vita porta con sè un bagaglio di amicizie enorme e grazie a lui fai la conoscenza di tante persone buone, presenti, simpatiche, dolci, sorridenti, affettuose, calorose e che ogni volte che le vedi (anche senza il consorte, a volte, scatenando la sua finta gelosia)ti riempiono di gioia e di affetto vero e sincero!

Ci sono le amiche "mogli del collega di tuo marito" che condividono con te la passione per la moda, lo shopping, le spese pazze e un negozio che ha una T come iniziale e che i nostri mariti definiscono "ferramenta" inneggiando al sacrilegio!!!E che ti somigliano da morire e a cui vuoi un gran bene!

Ci sono le amicizie che ti regalano il tuo percorso di vita, il lavoro che ti sei scelta.Spesso tante persone dicono che al lavoro non si hanno amicizie e io dico che non è vero!
Certo, spesso è un ambiente difficile, non sempre sincero ma ci sono persone, nel bene e nel male, che ti entrano nel cuore in ogni luogo di lavoro che frequenti e per me è così...che piangi a dirotto se alcune se ne vanno o cambiano posto di lavoro, che ti affidi completamente ad una di loro nel momento più importante della tua vita che è la nascita di tuo figlio perchè in lei vedi una guida, un esempio...e passi il tempo a ridere con loro, nonostante i turni, nonostante la stanchezza, nonostante le cose che non ti piacciono e che vorresti cambiare, e con il cuore sei legata a tante di loro e ti senti onorata quando una di loro ti affida il compito di assisterla durante il suo travaglio e il suo parto e ti regala la gioia e l'emozione amplificata a mille, rispetto a quella che sento ogni giorno, di tenere tra la braccia per prima quella bellissima e miracolosa creatura...

Ci sono quelle amicizie di "pancioni" nate anche queste per vie traverse e per le amicizie che vi descrivevo poco fa...perchè essere genitori è difficile oggi più che mai e trovare persone che abbiano gli stessi tuoi valori e che desiderino trasmettere tutto questo ai propri figli è raro, ma quando le trovi non le lasci più andare perchè con lei puoi essere sincera, puoi confrontarti e sentirti capita..in più ti si riempe il cuore di gioia nel vedere tuo figlio legato e molto, tanto da chiamarla "la mia fidanzata", alla sua amica di pancione!

Tante persone arricchiscono la nostra vita e diventano care e preziose per noi...senza amicizie non saremmo nulla e la nostra vita sarebbe più arida ed infelice, certo bisogna saperle coltivare, bisogna saper dare ma poter anche ricevere, l'amicizia è un impegno ma è anche un piacevolissimo regalo...quindi auguri a tutti voi, amici miei...vicini, lontani, presenti, poco presenti...auguri e vi voglio bene!

1 commento:

  1. Non credo mai che ci sarà mai una soluzione al mio problema relazionale con il mio amante. il mio amante chiamato Randy West mi ha buttato fuori da casa sua e ha portato un'altra signora che ora sente l'unico migliore per lui. fino a quando un giorno ricevo una telefonata da un amico della città che il mio uomo esce per un appuntamento con un'altra donna in città, le ho detto che anch'io sono sorpresa, perché da quando Randy West mi ha lasciato a sentire non penso e non chiamano me. così dopo alcuni giorni la mia amica chiamata Alice mi ha chiamato e mi ha detto che ha trovato un uomo molto potente, ed è un grande erborista africano, davvero tutti sappiamo che gli africani sono benedetti con così tanti poteri a base di erbe che usano per aiutare molte persone, così mi ha detto che il nome dell'uomo è Dr Wealthy che inoltrerà il suo indirizzo e-mail per contattarmi, così davvero mi ha mandato l'indirizzo email di Wealthy e l'ho contattato quel giorno fedele . mi ha spedito dopo un po 'che il mio uomo tornerà da me se solo credo nel suo lavoro, così dopo 48 ore ricevo una telefonata da Randy West, e ha iniziato a chiedere l'elemosina che avrei dovuto perdonarlo contro tutto ciò che aveva fatto per io ... mi ha implorato di spezzarmi il cuore e lasciare che l'altra donna avesse un cuore nuovo. mi promette di non lasciarmi mai andare. ora io e Randy West stiamo pianificando di sposarci il prima possibile. siamo portati indietro con il grande incantesimo d'amore potente e accecato dall'incantesimo Dottor Wealthy, siamo felici e contenti. contatta Dr Wealthy su questo indirizzo di posta elettronica wealthylovespell@gmail.com puoi anche contattarlo tramite whatsapp su +2348105150446 per la soluzione a qualsiasi tipo di problema tu abbia.

    RispondiElimina