martedì 5 maggio 2015

Giornata Internazionale dell'Ostetrica

Oggi è una grande giornata per me e per il mio lavoro!E' una grande festa...in tutto il mondo si festeggia la Giornata dell'Ostetrica e non posso non parlarne, qui nel mio blog!
Questa giornata è stata indetta proprio per far capire ancora di più di cosa si occupa questa figura professionale perchè, ahimè, molte persone ancora lo ignorano!
Dunque, partendo da lontano, e tirandomela un pò per la mia formazione classica =), il termine "ostetrica" deriva dal verbo latino "obstare", ovvero, stare davanti. 
Quando, appunto frequentavo il liceo classico, ho fatto il mio incontro con i grandi classici latini e greci, e mi ricordo, di essermi incuriosita della figura dell'ostetrica leggendo il dialogo "Teeteto".
In questo dialogo Platone afferma che il compito del filosofo non è quello di insegnare, ma quello di applicare la maieutica (letteralmente il "tirar fuori"), ovvero, l'arte ostetrica...questo aspetto mi ha sempre affascinato, sarà per questo che sono diventata ostetrica?!Chi lo sa!

L'ostetrica, per chi non lo sa o per chi non lo riconosce ancora, sa fare e può fare tante cose: intanto è una figura professionale formata in ambito universitario e secondo il suo profilo professionale accompagna ed assiste la donna in tutte le sue fasi d'età.
Si incomincia con l'adolescenza fino ad arrivare alla menopausa passando dalla sessualità e la contraccezione, l'ostetrica segue la donna durante la gravidanza, il parto, il puerperio e l'accudimento del neonato nelle prime ore di vita fino all'anno d'età!
Visto quante cose?E' vero, magari possiamo apparire un pò "strambe" e fuori dagli schemi (come nella foto delle ballerine) ma allo stesso tempo uniche!
Ci trovate ovunque: in ambito ospedaliero, sul territorio nei consultori o anche come libere professioniste.
L'aspetto che mi ha sempre affascinato di questo lavoro, che non è solo un impiego è dedizione e passione, è il fatto che accompagna davvero la donna in tutte le fasi della sua vita!
Non so davvero come spiegarvi questo senso di pienezza che mi accompagna...non potrei fare un altro lavoro, sento che mi completa, che mi rende felice, ed è una cosa che auguro a tutti di vivere...
In questo momento sono un'ostetrica ospedaliera che "sta di fronte" a tanti occhi espressivi, a tanti occhi che chiedono aiuto, a tanti occhi pieni di lacrime di gioia, a tanti occhi ricolmi di gratitudine, a tanti occhi che ti fanno sentire unica, a tanti occhi che ripongono in te fiducia...quegli occhi li porto tutti nel cuore...e mi rendono ogni giorno più ricca!

Spero prima o poi di evolvermi e di completare la mia professione in più ambiti...chissà se ce la farò, lo spero!
Per ora faccio ancora tanti auguri a tutte le mie colleghe che vivono ogni giorno, come me, quest'emozione grandissima in tutto il mondo!Vi auguro il meglio e vi auguro di mantenere questa passione viva per sempre!




"... Socrate – Vedi di intendere bene che cosa è questo mestiere della levatrice, e capirai piú facilmente che cosa voglio dire. Tu sai che nessuna donna, finché sia ella in stato di concepire e di generare, fa da levatrice alle altre donne; ma quelle soltanto che generare non possono piú. Teeteto – Sta bene. Socrate – La causa di ciò dicono sia stata Artèmide, che ebbe in sorte di presiedere ai parti benché vergine [c]. Ella dunque a donne sterili non concedette di fare da levatrici, essendo la natura umana troppo debole perché possa chiunque acquistare un’arte di cui non abbia avuto esperienza; ma assegnò codesto ufficio a quelle donne che per l’età loro non potevano piú generare, onorando in tal modo la somiglianza che esse avevano con lei. Teeteto – Naturale. Socrate – E non è anche naturale e anzi necessario che siano le levatrici a riconoscere meglio d’ogni altro se una donna è incinta oppure no? Teeteto – Certamente. Socrate – E non sono le levatrici che, somministrando farmaci [d] e facendo incantesimi, possono svegliare i dolori o renderli piú miti se vogliono; e facilitare il parto a quelle che stentano; e anche far abortire, se credon di fare abortire, quando il feto è ancora immaturo? Teeteto – È vero.

Socrate – Questo dunque è l’ufficio delle levatrici, ed è grande; ma pur minore di quello che fo io. Difatti alle donne non [b] accade di partorire ora fantasmi e ora esseri reali, e che ciò sia difficile a distinguere: ché se codesto accadesse, grandissimo e bellissimo ufficio sarebbe per le levatrici distinguere il vero e il non vero; non ti pare? Teeteto – Sí, mi pare.

Socrate – Ora, la mia arte di ostetrico, in tutto il rimanente rassomiglia a quella delle levatrici, ma ne differisce in questo, che opera su gli uomini e non su le donne, e provvede alle anime partorienti e non ai corpi. E la piú grande capacità sua è ch’io riesco, per essa, a discernere [c] sicuramente se fantasma e menzogna partorisce l’anima del giovane, oppure se cosa vitale e reale..."

3 commenti:

  1. Grande Monica! Che bel post! Si, hai un lavoro stupendo!!!! Vorrei andare back in time e fare gli stessi studi che hai fatto tu! Un mega abbraccio e continua cosi`! :) Siete bravissime! Auguri a tutte le ostetriche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Elisa!!!!
      Guarda che sei sempre in tempo per diventare ostetrica!!!=)

      Elimina
  2. Non credo mai che ci sarà mai una soluzione al mio problema relazionale con il mio amante. il mio amante chiamato Randy West mi ha buttato fuori da casa sua e ha portato un'altra signora che ora sente l'unico migliore per lui. fino a quando un giorno ricevo una telefonata da un amico della città che il mio uomo esce per un appuntamento con un'altra donna in città, le ho detto che anch'io sono sorpresa, perché da quando Randy West mi ha lasciato a sentire non penso e non chiamano me. così dopo alcuni giorni la mia amica chiamata Alice mi ha chiamato e mi ha detto che ha trovato un uomo molto potente, ed è un grande erborista africano, davvero tutti sappiamo che gli africani sono benedetti con così tanti poteri a base di erbe che usano per aiutare molte persone, così mi ha detto che il nome dell'uomo è Dr Wealthy che inoltrerà il suo indirizzo e-mail per contattarmi, così davvero mi ha mandato l'indirizzo email di Wealthy e l'ho contattato quel giorno fedele . mi ha spedito dopo un po 'che il mio uomo tornerà da me se solo credo nel suo lavoro, così dopo 48 ore ricevo una telefonata da Randy West, e ha iniziato a chiedere l'elemosina che avrei dovuto perdonarlo contro tutto ciò che aveva fatto per io ... mi ha implorato di spezzarmi il cuore e lasciare che l'altra donna avesse un cuore nuovo. mi promette di non lasciarmi mai andare. ora io e Randy West stiamo pianificando di sposarci il prima possibile. siamo portati indietro con il grande incantesimo d'amore potente e accecato dall'incantesimo Dottor Wealthy, siamo felici e contenti. contatta Dr Wealthy su questo indirizzo di posta elettronica wealthylovespell@gmail.com puoi anche contattarlo tramite whatsapp su +2348105150446 per la soluzione a qualsiasi tipo di problema tu abbia.

    RispondiElimina