domenica 10 maggio 2015

Auguri Mamme!

Nel documentarmi per scrivere questo post ho scoperto due cose: la Festa della Mamma nel mondo è festeggiata in tanti giorni diversi, da noi in Italia era stata istituita, inizialmente, durante il periodo fascista nel giorno della vigilia di Natale con la "Giornata Nazionale della Madre e del Fanciullo" e col tempo si è arrivati all'8 di maggio ma per rendere più semplice i festeggiamenti si è resa questa data "mobile" spostandola alla seconda domenica del mese.
Ma quello che mi ha più stupito è che nel 1958 era stato presentato un disegno di legge per istituire la festa della mamma, ma il dibattito nato in Senato ha portato alla scelta di abbandonare l'idea perchè alcuni senatori ritenevano, cito testualmente, "inopportuno che sentimenti così intimi siano oggetto di norma di legge" e lì mi è calata la tristezza!Ma come?Inopportuno???
A parte che, sembrerà come al solito banale e scontato, la mamma va festeggiata ogni giorno e questo è assodato, però sarebbe stato bellissimo, a mio parere, se il Senato dei primi anni '60 avesse istituito questa festa...e invece delusione!Che novità, quando si tratta di donne!Ma qui dovremmo aprire un altro capitolo e oggi non mi va di essere polemica...
Da quando sono diventata mamma ho pensato, per gran parte del tempo, che il non diventarlo poteva essere una mancanza, una sorta di menomazione, ma in questi tre anni, scontrandomi con tante realtà di persone vicine a me, ho smussato molto questo pensiero.
Sono convinta che diventare mamma sia un'esperienza meravigliosa, ma sono convinta che si può essere madri in molti modi diversi, si può diventare madri di idee, progetti, lavori, animali, mariti, compagni...insomma di tutto ciò che necessità di accudimento e amore!
L'essere mamma oggi comporta dei salti pindarici e quotidiani perenni...a volte, mi guardo dall'esterno e mi dico "Per quanto tempo ancora ce la farai?": i miei turni di lavoro che si devono incastrare con le esigenze di un bambino di tre anni, un marito, un master, un blog, il mio mantenermi in forma, la casa, il mio senso di colpa, il "cosa preparo per cena?", la mia voglia di crescere e cambiare, la spesa da fare, il mio blog, la pigna di panni da stirare, il tirocinio del master e mille altre cose...come tutte le mamme del mondo, del resto, e non è assolutamente semplice ma è ciò che mi rende felice!L'essere dinamica fa parte del mio essere, oltre che essere mamma...sono tante cose...ma essere mamma è ciò che mi appartiene di più!
Quindi auguri a tutte le mamme che si barcamenano ogni giorno, e ne conosco tante, e cercano di dare il meglio a questi figli che sono una gioia immensa ma che necessitano di tante tante attenzioni!
Mamme, siamo brave...tutte!E dobbiamo ringraziare solo noi stesse e la nostra grande volontà ma soprattutto quelle sante donne che sono le nostre madri che ci hanno trasmesso dei valori tali da renderci così come siamo!E quindi, ben venga che almeno un giorno all'anno veniamo messe al centro dell'attenzione!O no!?
Porterò con me di questa giornata tanti momenti e sensazioni ma soprattutto: i baci e gli abbracci di mio figlio, il suo sussurrami nell'orecchio "guarda cosa ho messo nella tua borsa mamma" (guarda la foto del post per avere la risposta), la gioia della mia mamma nell'aprire un regalo inaspettato...
Auguri Mamme!

1 commento:

  1. Non credo mai che ci sarà mai una soluzione al mio problema relazionale con il mio amante. il mio amante chiamato Randy West mi ha buttato fuori da casa sua e ha portato un'altra signora che ora sente l'unico migliore per lui. fino a quando un giorno ricevo una telefonata da un amico della città che il mio uomo esce per un appuntamento con un'altra donna in città, le ho detto che anch'io sono sorpresa, perché da quando Randy West mi ha lasciato a sentire non penso e non chiamano me. così dopo alcuni giorni la mia amica chiamata Alice mi ha chiamato e mi ha detto che ha trovato un uomo molto potente, ed è un grande erborista africano, davvero tutti sappiamo che gli africani sono benedetti con così tanti poteri a base di erbe che usano per aiutare molte persone, così mi ha detto che il nome dell'uomo è Dr Wealthy che inoltrerà il suo indirizzo e-mail per contattarmi, così davvero mi ha mandato l'indirizzo email di Wealthy e l'ho contattato quel giorno fedele . mi ha spedito dopo un po 'che il mio uomo tornerà da me se solo credo nel suo lavoro, così dopo 48 ore ricevo una telefonata da Randy West, e ha iniziato a chiedere l'elemosina che avrei dovuto perdonarlo contro tutto ciò che aveva fatto per io ... mi ha implorato di spezzarmi il cuore e lasciare che l'altra donna avesse un cuore nuovo. mi promette di non lasciarmi mai andare. ora io e Randy West stiamo pianificando di sposarci il prima possibile. siamo portati indietro con il grande incantesimo d'amore potente e accecato dall'incantesimo Dottor Wealthy, siamo felici e contenti. contatta Dr Wealthy su questo indirizzo di posta elettronica wealthylovespell@gmail.com puoi anche contattarlo tramite whatsapp su +2348105150446 per la soluzione a qualsiasi tipo di problema tu abbia.

    RispondiElimina