mercoledì 20 marzo 2013

Capricci notturni!!!

Evidentemente qualcuno me l'ha tirata dietro, dopo essermi sentita dire mille volte: "Tuo figlio è un alieno!!Si addormenta da solo, dorme tutta notte, fa mille pisoli durante il giorno..." etc etc etc...alla fine è arrivato il castigo divino!
Da qualche notte il Piccolo ci sta facendo letteralmente sclerare!
E' iniziato tutto settimana scorsa: ogni tanto nel pieno della notte si metteva a piangere dal nulla e non si accontentava di riavere in bocca il ciuccio e vicino la sua nanna-Dumbo, dovevi proprio prenderlo in braccio, cullarlo e farlo riaddormentare.
Io e mio marito abbiamo dato la colpa al fatto che lo abbiamo messo a dormire nella sua stanzetta dal giorno dopo in cui ha compiuto l'anno, e anche al fatto che aveva un pochino l'occhio arrossato dalla congiuntivite e aggiungiamoci anche i dentini, perchè è sempre colpa loro, ma in realtà due notti fa abbiamo capito che sono solo capricci!!
Il fetentello, infatti,due notti fa alle due spaccate ha iniziato ad urlare e singhiozzare e io, cuore di mamma, nel sentirlo disperarsi in quel modo sono subito accorsa al suo capezzale e l'ho immediatamente preso in braccio, rassicurandolo...errore fatale!!!
Non si è assolutamente più schiodato dalle mie braccia e non c'era verso di lasciarlo nel suo lettino, così mi sono detta "ma sì, se anche dorme con noi una notte non succede nulla!"
Risultato: ho dormito in due minuscoli centimetri di letto, per essere precisi sul bordo, con la sua faccina appiccicata alla mia e non c'è stato verso di spostarla, non ho riposato nulla e non ho fatto una bella mossa perchè stanotte, sempre alle due spaccate, ci ha riprovato!
Ma questa volta ero pronta per la "battaglia": forte dei consigli di colleghe, educatrici, mamma e sorella, non ho ceduto! O meglio, nel sentirlo piangere col magone non ho fatto i salti di gioia, ma mi sono detta "se vado di là e lo prendo in braccio ha vinto lui e io (insieme a mio marito)ho perso!"
Così, in maniera alternata, andavamo a consolarlo e a spiegargli che doveva dormire nel suo lettino, e non poteva stare con noi, che era ancora presto...non c'era molto da fare! 
Alla fine sono andata io, voleva venire in braccio, ma mi sono sdraiata vicino al lettino e con molta pazienza e calma l'ho calmato, l'ho accarezzato e con l'aiuto delle sue stelline luminose e delle sue canzoncine per la nanna, dopo un bel pò, si è addormentato!
Non sono per i metodi di "Fate la nanna" di Estivill, assolutamente, ma non sono nemmeno dell'idea che un bambino debba dormire nel lettone con mamma e papà! Sono contraria perchè secondo me è l'inizio di un tunnel senza via d'uscita: il Castorino ha un anno, capisce, eccome se capisce, e se inizio a portarmelo nel lettone adesso, per pigrizia, perchè voglio dormire e non ho voglia di farlo addormentare nel lettino, perchè è più facile dire semplicemente si che no...non ne esco più ne sono sicura!
Finchè era neonatino è capitato che dormisse con noi, soprattutto quando allattavo, è capitato anche che lo tenessi con me quando è stato poco bene o aveva la febbre, e va bene, però non sono disposta a passare  del tempo illimitato a non dormire e a dargli un vizio che non mi piace!
E' stata dura per tutti da piccoli, anche io ho fatto passare nottate in bianco ai miei per questi capriccetti, ma sono cresciuta bene lo stesso anche se non ho dormito fino ai sei anni nel lettone con loro!
Voi cosa ne pensate?
Nel frattempo...vedremo come andrà stanotte!!!

Nessun commento:

Posta un commento