giovedì 17 marzo 2016

E anche i 4 sono arrivati e già andati...



La cosa più brutta di questi 4 anni compiuti dal Castorino è stato il fatto che, durante la notte tra il 10 e l'11 marzo non si è svegliato nel suo orario di nascita come mi aveva abituato per gli scorsi compleanni, è un pò mi ha resa triste...anche se da un lato è stata una delle poche notti che ho dormito senza avere una sua mano in piena faccia o un piedino incastrato tra la super panza e le costole...siamo in gran fase di regressione ed ospitarlo nel lettone ormai è consuetudine, ma questa è un'altra storia!

Come ogni anno ormai, come da tradizione, ho deciso di tenerlo a casa da scuola il giorno del suo compleanno e di passare la giornata insieme, peccato che il papà non è riuscito ad essere dei nostri!Non abbiamo fatto grandi cose ma lui si è divertito: abbiamo trascorso la mattinata facendo colazione in pasticceria con nonna e zia, abbiamo fatto la spesa al mercato, che è il suo regno, tra frutta e verdura annusava e toccava di tutto, abbiamo pranzato dai nonni paterni e visto un cartone al cinema con i nonni materni e per concludere la serata abbiamo festeggiato a casa con una pizza homemade della mamma e la compagnia di un'amichetta di scuola e i suoi genitori!

La festa vera è stata domenica pomeriggio, la sua prima vera festa "consapevole", possiamo dire, con qualche suo compagno di classe e i suoi amichetti/e di sempre e, ovviamente, i parenti...ultimamente il Piccolo ha la fissa di Peter Pan, il film classico della Disney, e così mi è balenato di fare tutto con questo tema: dalla torta, che è stata un successo e spazzolata alla velocità della luce e di cui vi lascerò la ricetta, a tutto il resto del cibo, quindi, si potevano trovare: "le palle di cannone"(le patatine al formaggio a forma di palline), "le barche dei pirati"(quadratini di brownies), "i sandwich del naufragio", "il tesoro dei bimbi sperduti"(una ciotola di fragole e mirtilli)...insomma ho dato largo spazio alla fantasia!!!E sembra sia piaciuto!

Dato che le ludoteche che hanno i gonfiabili vanno per la maggiore, ma non sono adatti nè a mio figlio, nè tanto meno a noi genitori, abbiamo optato per affittare uno spazio bello, confortevole e adatto all'occasione e che mio figlio conosceva bene: il suo vecchio asilo NIdo. Devo dire che sono seriamente soddisfatta della scelta: i bambini avevano tantissimo spazio per giocare ed altrettanti giochi, lo spazio dove abbiamo allestito il buffet era giusto...insomma tutto come desideravo!Peccato per il tempo, altrimenti i bimbi avrebbero potuto anche scorrazzare nel grande giardino...ma non importa!E' andata già bene così!

E siamo già a 4 cavolicchio...davvero incredibile!Anche se ogni anno mi stupisco: provo ancora le stesse emozioni che ho provato in sala parto...ogni mattina dell'11 marzo rivivo ogni istante e sono contenta perchè ogni attimo è indelebile, nella mia pelle, nel mio cuore...e da quest'anno abbiamo iniziato una nuova tradizione: la sera io e il Castorino leggiamo sempre un libro prima di dormire, e la sera prima del suo compleanno al posto di leggere una favola, gli ho raccontato la "favola" di quando è nato: era attentissimo e curiosissimo!!E' stato un bel momento!

Torta di compleanno

per l'impasto della Victoria Sponge Cake (tortiera da 20cm):
220 grammi di farina
220 grammi di zucchero a velo
220 grammi di burro
4 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
2/3 cucchiai di latte se l'impasto dovesse risultare troppo duro

Preriscaldare il forno a 180°, amalgamare bene il burro con lo zucchero e la vanillina, sbattere leggermente le uova ed unirle al composto un pò per volta.
Incorporare la farina setacciata con il lievito, imburrare, infarinare una teglia.
Versare l'impasto e far cuocere per 30/40 minuti. 
Io per fare la torta a due strati divido l'impasto in due teglie di alluminio, così non devo tagliare in due la torta ed evito i danni!

per la farcia:
300 grammi di mascarpone
150 grammi di zucchero a velo
400 ml panna fresca

Mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo, montare a parte la panna ed aggiungerla piano piano al composto di zucchero e mascarpone.
Io ho aggiunto un pochino di colorante alimentare blu per colorare la crema.

decorazioni
Stelline realizzate con pasta di zucchero






Nessun commento:

Posta un commento