lunedì 9 gennaio 2017

Sono una mamma (anche), non sono una Santa

Non sono io, decisamente!(pic dal web)

Ore 9 rientro in casa dopo aver portato entrambi i bimbi a scuola, stiamo facendo le "prove"per il mio rientro al lavoro e stiamo calcolando un pò i tempi per la sveglia, preparazione e vestizione di un 4enne e un 8 mesenne, colazione etc etc etc...dicevo, rientro in casa e un rumore nuovo mi assale e coccola le mie orecchie: è il rumore del SILENZIO...questa strana parola che in queste due settimane e più di vacanze non è mai esistita!
I rumori che regnavano erano pianti durante il 90%della giornata imputabili quasi sempre a Datterino che è un frignone patentato in questi ultimi tempi: saranno i denti malefici, sarà un pò il suo carattere, sarà il suo essere mammone...chi lo sa?!Oltre al pianto c'erano le urla e i "no" del Castorino che negli ultimi giorni era annoiato e scoglionato e chiedeva ogni due per tre quando si tornava a scuola (e posso capirlo), i battibecchi con mio marito perchè la convivenza lunga e costante a volte genera delle scintille che scoppiano solo, a dire la verità, per le cagate ma che diventano discussioni lunghe ed asfissianti, con musi lunghi e ripicche...direte "ammazza che vacanze e che allegria!"beh ma ci sono stati anche altri bei suoni per casa: le risate di tutti e 4, la musica, la mia voce che leggeva libri al Castorino facendo "le voci" che adora tanto, le parole delle ninna nanne cantate al Datterino...insomma ci vogliamo bene, tranquilli, ma sarei un'ipocrita nel dire "Oddio oggi è ripresa la scuola dei miei bambini, ho il cuore spezzato"no, non è così. Vi dirò di più, quando mi è arrivato questo messaggio sul telefonino l'altro giorno ho temuto il peggio: "Lunedì scuole chiuse causa maltempo qui sotto la lista delle scuole che aderiscono alla chiusura http://m.memegen.com/j7i1tv.jpg "
Per fortuna era solo uno scherzo, però mi ha fatto riflettere e mi ha fatto ammettere una cosa importante: sono una mamma (anche e non solo direi) ma non sono affatto una santa, e non lo voglio nemmeno diventare!!Sono stati 8 mesi abbastanza faticosi, il Datterino mi ha messo molto alla prova con i miei nervi, la mia pazienza, il mio sonno, la mia voglia di fare tante cose spesso bloccata perchè i suoi bisogni vengono assolutamente prima...insomma, non è stato semplice!
Quindi adesso mi godo le mattinate di silenzio, le mattinate in cui mi dovrò riorganizzare e reinventare perchè il rientro al lavoro è imminente, mancano solo tre settimane ormai e me lo concedete che almeno le mattine me le godrò?Non mi sento nè cattiva, nè una cattiva mamma per questo, magari saranno mattine trascorse a fare bucato e a sistemare cassetti del bagno,o magari le trascorrerò ballando come Meredith e Christina quando sono tristi,ma saranno mattine mie,mie, tutte mie!!!!

Nessun commento:

Posta un commento