Ieri mattina il Castorino ha affrontato la sua prima lezione di acquaticità in piscina!
Visto che il corso iniziava alle 9.15 io e mio marito abbiamo deciso di mettere la sveglia alle 7.30, ma il Piccolo sembrava che sentisse la giornata diversa e si è svegliato poco prima che suonasse la sveglia!
Così ha fatto la sua prima poppata presto e ha avuto tutto il tempo di digerire prima di entrare in vasca.
Ci siamo preparati e siamo usciti!
Siamo arrivati un pochino in anticipo ma è stato meglio così:la prima giornata è servita anche ai responsabili del corso per spiegarci delle cose e delle regole da rispettare.
La piscina dove i piccoletti fanno il corso è una piscina particolare: ha acqua calda e viene utilizzata anche per la riabilitazione, quindi ha un ingresso diverso e degli spogliatoi diversi rispetto alla piscina olimpionica e alle piscine dei bambini.
Tutto è molto curato:negli spogliatoi ci sono armadietti, docce, bagni e degli spazi fatti apposta per i piccoli (fasciatoi e box).
Unico neo, diciamo, è che non c'è nessuna vetrata da cui il papà o la mamma che rimangono fuori possono vedere i loro bimbi all'opera, anche se ci hanno assicurato che si organizzeranno delle giornate in cui le porte verranno aperte anche all'altro genitore ed eventualmente ai nonni!
Per la prima giornata mio marito ha preferito che andassi io con il Castorino!E così hanno pensato altri 5 papà su 7!!!C'era solo un papà in vasca ma abbiamo capito che ormai era navigato visto che portava in piscina il terzo figlio!!!
Dopo esserci cambiati siamo entrati in vasca!!L'istruttrice ha voluto sapere i nomi di tutti i piccoli partecipanti e ha iniziato a dirci gli esercizi che dovevamo fare.
Sono stati tutti esercizi semplici, ad esempio: mettere il bambino a pancia in giù a pelo dell'acqua(sempre con la testa fuori!)e fargli inseguire una pallina che aveva davanti a lui, oppure i genitori facevano dei piccoli saltelli e i bimbi in braccio si facevano uscire ed entrare in acqua, oppure abbiamo cantato in cerchio delle canzoncine con gesti allegati, tipo "giro giro tondo" e "la bella lavanderina".
E' stato bello ed emozionante!Il Piccolo ha reagito molto bene!E sono contenta!!Mi è sembrato felice!I nostri bagnetti al mare sono serviti!
Il momento della doccia postcorso è andato liscio!!Basta organizzarsi un attimo!Io e Castorino abbiamo fatto la doccia insieme, poi mi sono dedicata a lui e appena pronto l'ho portato a mio marito fuori e io sono rientrata per asciugarmi e vestirmi!
Direi che il resto della giornata è andata alla grande: appena usciti dalla piscina Castorino si è schiantato dal sonno in macchina e ha dormito per un'ora e mezza abbondante!E nel pomeriggio ha fatto due pisolini molto lunghi!La magia dell'acqua calda!!!
Nessun commento:
Posta un commento