venerdì 21 settembre 2012

Inizia lo svezzamento!!!

Direte.."era ora!!il Castorino ha sei mesi!!"..eppure non è così scontato!
Dovete sapere che, ho appreso dalla pediatra del Piccolo, la fase dello svezzamento  ha subito dei cambiamenti rispetto a qualche anno fa.
L'OMS(Organizzazione Mondiale della Sanità) ha suggerito nuove linee guida in materia e una di quelle più importanti è quella di allattare in modo esclusivo al seno fino al sesto mese, senza introdurre quindi niente altro.
Io, purtroppo, ho dovuto smettere di allattare al 4°mese ma la mia pediatra,vedendo che il Castorino cresceva bene anche con l'artificiale, mi ha consigliato di aspettare con lo svezzamento, e così ho fatto!
Beh,è uno svezzamento molto più veloce: prima si introduceva lentamente la frutta poi la pappa etc etc etc...Io ho iniziato giovedi mattina alle 10.30/11 con un omogeneizzato di mela home made(grazie al mio fedele Bimby!!!un elettrodomestico insostituibile ormai!!) come potete vedere anche dalla foto!E Castorino se l'è spazzolato tutto!!Verso le 16 del pomeriggio ho introdotto la merenda(yogurt) e anche qui stesso risultato con l'aggiunta anche di 120ml di latte!!La pediatra mi aveva avvisata che sarebbe successo, perchè la quantità dello yogurt è inferiore alla quantità di latte che beveva solitamente!
Sono rimasta contenta!!Anzi contentissima!Castorino era curioso delle novità, ha toccato la mela,lo yogurt,gli ho dato un cucchiaino in mano in modo da poter sperimentare da solo,si è spantegato per bene tutto in faccia, è stato davvero divertente ed emozionante!Si perchè ormai inizia a non essere più un esserino indifeso, inizio ad intravedere, lasciatemi passare il termine, un pò di autonomia e questo mi rende orgogliosa ma un tantino triste perchè vuol dire che si sta pian piano distaccando da me!
Oggi è andata ancora meglio:al mattino ha gustato un omogeneizzato di pera e al pomeriggio ha mangiato la merenda senza richiedere dopo il latte!
E domani prima pappa a pranzo...

Nessun commento:

Posta un commento