giovedì 23 aprile 2015

Giornata del libro

Oggi si festeggia la giornata del Libro, un evento importante patrocinato dall'Unesco per, non solo incoraggiare alla lettura, ma anche per promuovere la pubblicazione dei libri.

E' stata scelta proprio questa data perchè sembrerebbe che tre famosi scrittori: William Shakespeare, Inca Garcilasco de La Vega e Miguel de Cervantes siano mancati proprio il 23 aprile.
Tutti i social network oggi saranno invasi dall'hashtag #ioleggoperchè e sono organizzate tantissime manifestazioni in tutta Italia.
Per chi, come me, abita a Milano e dintorni ricordo un evento che si terrà tra le 18.00 e l1 20.00 in Piazza Gae Aulenti, che sarà il cuore pulsante di questa manifestazione, #ioleggoperchèjunior: laboratori creativi ed ascolto di brevi storie per bambini tra i 5 e i 13 anni...data la splendida giornata è un vero peccato perdere questo appuntamento e un modo diverso per stare con i nostri figli!Andateci se potete!!A me oggi toccherà lavorare di pomeriggio!
Per i più grandi la serata continua con un presentatore d'eccezione, Pierfrancesco Favino, che insieme a tanti altri ospiti sarà testimone del piacere della lettura attraverso libri, pensieri e testimonianze e, per chi non potrà essere presente, l'evento sarà trasmesso in diretta su Rai 3.
Essere genitori vuol dire trasmettere dei sani principi e dei sani valori e sono convinta che la lettura sia uno di questi: permettere ai nostri bambini di viaggiare con la fantasia da piccoli e di documentarsi da grandi è fondamentale!Perchè, come ho letto da qualche parte e condivido, "un bambino che legge sarà un bambino che pensa".
Viviamo in un'era dove è più facile essere bombardati di immagini e notizie, che riusciamo a raggiungere in un click, o schiacciando un tasto del telecomando...è molto più semplice!
Notavo l'altro giorno in metropolitana come sono cambiati i tempi e come tutti quanti stiamo con gli occhi bassi incollati ad uno smartphone, nel 90% dei casi, oppure ad un tablet nel restante 10%...nessuno ha più in mano un libro oppure un quotidiano!E la cosa è veramente deprimente!
Cerchiamo quindi di stimolare i nostri bimbi alla lettura!Ora che il Castorino è piccolo e non sa leggere, mi diverto un sacco a leggere e rileggere i suoi mille libretti : interpretandoli, camuffando la voce a seconda dei personaggi...è davvero un momento magico e intimo e mi piace vedere le sue faccette buffe mentre ascolta attento!E sono convinta che la sua parlantina e il suo vocabolario così ricco sia anche, e soprattutto, merito della lettura!
Quindi, coraggio, almeno per oggi coccoliamoCI e coccoliamoLI con un bel libro!

Nessun commento:

Posta un commento