Il Signor Zucca sul davanzale della cucina |
Com'era?"Tremate tremate le streghe son tornate!"?
Ed eccoci arrivati al 31 ottobre e ormai, anche se è una festa tipicamente anglossasone, è da un pò di tempo che anche qui in Italia si festeggia specialmente con i bambini.
Per scrivere questo post ho letto quà e là, più che altro per capire qualcosa di più anche io su questa festa...risale davvero a tantissimo tempo fa e la parola Halloween deriva proprio dallo scozzese "All Hallows' Eve", cioè la notte prima di Ognissanti.
Il simbolo di questa festività è sicuramente la zucca intagliata ed hanno iniziato ad usare questo vegetale gli immigrati scozzesi del Nord America perchè lì era facilmente reperibile e di più facile intaglio rispetto alle rape utilizzate dai loro antenati nel paese di origine.
Mi sono sempre chiesta del perchè si usa fare delle facce grottesche sulla zucca...beh si creavano queste lanterne con smorfie strane per ricordare le anime "bloccate" del Purgatorio!
Conosco amiche che abitano in condomini grandi e pieni di bambini e da loro si usa travestirsi e andare a scorrazzare tra i pianerettoli gridando "trick or treat?" -dolcetto o scherzetto?- per racimolare così il maggior numero di dolciumi!
Il Castorino al lavoro |
Noi, ahimè o per fortuna dipende dai punti di vista, abitiamo in un condominio piccino e dove l'unico bambino dell'elenco è il Piccolo e quindi ci siamo divertiti solamente ad intagliare una zucca come vedete nelle foto!
Il mio piccolo aiutante è stato prezioso e si è divertito a scavare l'interno della zucca e ancora di più si è divertito a far finta di cucinare con i semi e i fili del povero vegetale squartato...il Signor Zucca, così è stato chiamato dal Castorino, ha trovato posto sul davanzale della cucina e il Piccolo era eccitatissimo nel vedere la sua creazione tutta illuminata!
Ho deciso di "iniziarlo"a questa tradizione perchè già da qualche anno mi sono sempre ritrovata con mia sorella e le sue bimbe a preparare dolcetti spaventosi insieme...dato che ora non è possibile perchè loro sono lontane ho provato a riportare questa tradizione anche a casa nostra!E poi perchè, con mia sorpresa,credo ne abbiano parlato anche a scuola, dato che ieri è tornato a casa con un lavoretto che ricorda un fantasmino e altri suo compagni ne avevano uno a forma di zucca...
Il Brownie alla zucca |
I tempi cambiano e stiamo al passo con i tempi...io nel mio piccolo, oltre a fare qualcosa con mio figlio, mi diverto in cucina con la zucca che è protagonista, appunto, di questo periodo così magico per me che è l'autunno, e mi sono dilettata a preparare un gustosissimo brownie alla zucca con una ricetta presa da uno dei blog di cucina che seguo e che le rende onore!
Ora, appena il Castorino si sveglia dalla nanna, siamo pronti per andare a far baldoria a casa di una sua amichetta, avremo il nostro party privato e quindi...Buon Halloween!
Nessun commento:
Posta un commento