Oggi sono un pò arrabbiata e con il dente avvelenato, devo dire la verità!
Personalmente non l'ho visto ma ho letto che ieri sera durante il telegiornale delle 20 di Raiuno è stato trasmesso un servizio sulle doule.
Ora, per chi non lo sapesse, e mi rivolgo soprattutto alle neomamme o alle future mamme che leggono questo blog, la doula viene spacciata per una figura "professionale" che si occupa dell'assistenza "intima"della donna durante il periodo peri e post natale, fino al primo anno di vita del bambino.
In sostanza è una figura che si spaccia per un'ostetrica ma non lo è!!!!
Bisogna fare chiarezza e spero che questo blog mi aiuti!
La doula ha una formazione che dura 8 weekend, l'ostetrica ha una formazione che dura tre anni di università con un adeguato tirocinio nel corso di questi tre anni!
Queste persone tengono corsi di preparazione al parto, corsi sull'allattamento, corsi di acquaticità senza un'adeguata competenza!Le associazioni che "formano" le doule, ahimè, sono tante e di facile accesso soprattutto tramite internet!
Quindi mamme fate attenzione!La gravidanza è un avvenimento della vita molto importante e si sa che le donne sono curiose e cercano di avere più notizie possibili e cercano di fare tante esperienze durante questo momento, ma assicuratevi sempre che sia un'ostetrica a rispondere alle vostre domande e a tenere qualsiasi corso che frequentate!!!
La figura dell'ostetrica c'è da sempre!!!Non ha bisogno di sostitute o di affiancatrici che si spacciano per ostetriche!Che lo stato si batta affinchè vengano assunte le nuove leve di ostetriche che fanno fatica a trovare un posto di lavoro,o che tutelino di più le associazioni di ostetriche che assistono in casa, piuttosto che sponsorizzare la figura della doula!!
E' una vergogna che il telegiornale della rete nazionale mandi un servizio su queste figure spacciandole per professionali e nessun programma in tv ha mai ospitato ostetriche, o ha mai fatto un servizio su di noi!
Facciamo un lavoro di grande responsabilità ci hanno formate adeguatamente per affrontare questo impiego aggiungendo la dose di passione ed altruismo che ognuna di noi porta con sè: in sala parto, nei reparti di ostetricia e nido, nei consultori di tutta Italia!
Abbiamo faticato tanto per ogni briciolo di autonomia che abbiamo guadagnato in tanti anni, quando ormai il parto sta diventando sempre di più un evento medicalizzato!!
Non fatevi prendere in giro da queste persone!
Vi lascio di seguito una poesia lasciata da un papà in una sala parto...racchiude al massimo quello che tutte noi ostetriche siamo, e spero che ogni donna ci possa vedere allo stesso modo!
"Il tracciato delle ostetriche"
Quelle che desiderano insegnarti per rassicurarti;
Quelle che si sanno adattare nel momento peggiore a tutte le persone, di tutti i caratteri e razze;
Quelle che sono da sole fanno per tre, se sono in due fan per sei, se sono in tre fan per dieci;
Quelle che lavorano in un porto di mare dove in pochi si fermano a dire grazie;
Quelle che sono dolci ma decise;
Quelle che hanno coraggio;
Quelle che quando fanno bene è normale, ma se sbagliano non sono buone a nulla;
Quelle che trasmettono e sanno ricevere;
Quelle che sono più psicologhe dello psicologo;
Quelle che vedi una volta e poi non vedi più… e ti dispiace perché hanno fatto qualcosa di grande;
Quelle che hanno più soddisfazioni degli altri e questo è di grande stimolo per la propria vita;
Quelle che sanno scherzare nella giusta misura e “dosaggio”;
Quelle che sono sempre in prima linea, in trincea e in mezzo al fango;
Quelle che sanno benissimo come fare ma a volte non possono deciderlo;
Quelle che sono attente e anticipano eventi e pensieri (e gli altri sono sempre dietro a rincorrerle);
Quelle che più di ogni altro apprezzano la vita;
Quelle che ogni tanto, sicuramente, piangono di nascosto;
nella mia prossima vita penso che, se sarò donna, farò l’ostetrica…
(Un papà)
Nessun commento:
Posta un commento