mercoledì 18 dicembre 2013

La magia del Natale

Ormai manca veramente poco...una settimana e sarà di nuovo già Natale!
Come ho già scritto l'anno scorso, questo periodo dell'anno è quello che preferisco di più in assoluto!
Mi fa tornare indietro nel tempo, mi fa tornare bambina...adoro l'odore di biscotti speziati natalizi che si diffonde per tutta casa quando li preparo, adoro arredare casa con tutto ciò che è natalizio e mi emozionano da matti le luci degli addobbi!!!
Quest'anno il Castorino essendo più grandicello riesco a coinvolgerlo molto di più nel "mondo natalizio", con mia grande gioia, e così la domenica appena trascorsa io e mio marito, insieme ad una coppia di nostri amici che ha una bimba dell'età del Piccolo, abbiamo fatto una gita a Melegnano per vedere, la ormai famosa, Casa di Babbo Natale.
Per chi non lo sapesse, è la casa di un privato che da qualche anno per il periodo natalizio la addobba con tantissime luci ed ogni anno aggiunge qualcosa di nuovo, ma il pezzo forte, ovviamente, rimane la slitta di Babbo trainata dalle renne!!
Non vi dico il Castorino appena siamo arrivati davanti alla casa!!!Lui adora le luci, fin da piccolo, e non sapeva letteralmente dove guardare!!!Il suo visino guardava a destra e a sinistra e continuava a dirmi: "Babbo...Babbo.." e ad indicare ovunque!!Vedere lo stupore nei suoi occhi mi ha davvero emozionato!!Vi dico solo che non si staccava più dalle grate del cancello!!!
Se questo è solo l'inizio...ho il presentimento che quest'anno vivere il Natale sarà ancora più magico!!!!!

mercoledì 20 novembre 2013

E vai coi gonfiabili!!!

Scusate scusate scusate avrei così tante cose da scrivere, mille aneddoti da condividere eppure negli ultimi tempi faccio seriamente tanta fatica a stare dietro a tutto, ma stasera...stasera mi faccio perdonare condividendo con voi ciò che mi è successo l'altro giorno e chiedendo i vostri pareri!Quindi, rispondete numerosi!!!
Dunque, l'altro pomeriggio arrivo come al solito super trafelata al nido a recuperare il Castorino e come tutti i giorni apro il suo armadietto per prendere la giacca e tutto il resto. Fin qui tutto normale,ma il mio occhio cade stupito sulla mensolina dell'armadietto dove trovo, con mia enorme sorpresa, il bigliettino che vedete qui sotto.

Premetto, non sono qui a giudicare nessuno e ognuno può fare ciò che vuole della propria vita e di quella del proprio figlio.
Sono per la democrazia e per la varietà di opinione sempre e comunque...ma (perchè c'è sempre un ma)mi domando: non è un pochino presto per fare una festa ai gonfiabili?!
Parlo in primo luogo per mio figlio: me lo immagino in un posto del genere e mi viene già da stare male!!Non sono una mamma apprensiva e cerco sempre di fargli fare le proprie "esperienze"però, con la precarietà dei suoi movimenti e la sua camminata non proprio stabilissima la vedo proprio dura!!!Passerei tutta la mattina (non so se avete visto bene l'orario)a dire "Piccolo stai attento di qui... occhio a quel bimbo là...non ti arrampicare troppo in alto..."
Ma a parte questo, su cui si potrebbe anche soprassedere, mi domando: dei bimbi di venti mesi comprendono già il concetto di "festeggiare il compleanno"?e il concetto di "festeggiare il compleanno in una sorta di parco giochi con i miei amichetti del nido"?
Non lo so, non vorrei sembrare antipatica o retrò, ma se iniziamo a venti mesi di vita ad organizzare queste feste...per il 18 compleanno cosa ci dovremo inventare?!Perchè immagino che nel frattempo avremo bruciato tutte le altre idee...Non fraintendetemi,è bellissimo che dei bambini che si conoscono passino del tempo insieme a giocare al di fuori delle mura dell'asilo, ma è necessario arrivare a così tanto?
Sono vecchia se faccio un tuffo nel mio passato e  penso che il massimo del divertimento erano le festicciole di compleanno di quando ero tipo alle elementari?!(e già ho detto elementari non nido!)Feste organizzate rigorosamente in casa con tutto il necessario per l'occasione: torte home made. salatini,bibite...il momento "gioco della sedia" o il momento "nascondino", l'apertura dei regali da parte del festeggiato e quello che più ricordo con piacere è che le feste per i piccoli erano anche un momento di festa anche per i genitori che ovviamente accompagnavano noi figli ma rimanevano, rigorosamente in un'altra stanza, per chiaccherare e socializzare con gli altri genitori!!!
In questo super party con super gonfiabili si riesce a socializzare???dubito fortemente visto che si fa molta fatica a socializzare anche tra le mura del nido...comunque i gusti sono gusti...e come dice mio marito "E iniziamo coi gonfiabili!!!!"
Ma, alla fine, secondo voi ci andremo?!!=)
Buona serata!!!!!!!!!!!!!!!!

venerdì 11 ottobre 2013

19 mesi e cammino!!!

Eh già!Non che sia successo proprio oggi...in realtà ormai è già dal 22 settembre che il Piccolo ha iniziato a muovere i primi passi mentre eravamo con amici al Parco della Preistoria a goderci una delle ultime giornate calde di settembre.
In realtà questi primi passi me li sono persi!!Li ho visti solo tramite un video che fortunatamente mio marito ha tempestivamente registrato!!Io in quel momento ero a poca distanza da loro  a fare la mia prima passeggiata a cavallo, un regalo per il mio compleanno donatomi da dei cari amici!
Il Castorino mi ha fregata e non mi ha dato nemmeno la soddisfazione di vederlo superare questo ostacolo che negli ultimi tempi stava diventando un pensiero costante.
Dopo essere stata dalla pediatra all'ultimo controllo ai primi di settembre mi aveva detto, infatti,  che se il Piccolo non avesse iniziato a camminare a distanza di un mesetto massimo lo avrebbe dovuto sottoporre a dei controlli, perchè dal punto di vista del pediatra il "termine ultimo" per iniziare a camminare in modo autonomo, quindi senza l'ausilio delle mani di mamma e papà, sono i diciotto mesi!Per fortuna lui ha fatto il bimbo giudizioso e ha iniziato a camminare evitandoci i mille controlli del caso!
Rimango comunque convinta che lui sapesse camminare anche prima di quella domenica..ma per pigrizia o per "presa per i fondelli nei confronti di mamma e papà" ha voluto aspettare ed iniziare proprio in quel momento!E' già un bel caratterino!!!

Oggi abbiamo festeggiato il 19' mese stando a casa dal nido
, visto che l'altro ieri aveva qualche linea di febbre penso per l'arrivo di altri dentini, ed anche se ero distrutta perchè ho lavorato la notte appena trascorsa e non è stata leggera, ho vissuto questa giornata intensamente!!Lui mi dà l'energia che mi manca in queste giornate dove il fisico non regge, lui è davvero la mia linfa vitale, rende tutto migliore, come dice Jovanotti, riesce a rendere la fatica un immenso piacere!!Lo adoro!!!!
Buona notte!

mercoledì 18 settembre 2013

Le ferie sono proprio finite!

Ebbene si, da domani si ricomincia anche per me!
Queste due settimane di ferie le ho vissute davvero intensamente ma sono volate!!
La settimana al mare è stata tranquilla, c'è stato un tempo magnifico, mi sono riuscita a ritagliare un paio d'ore al giorno tutte mie e me le godevo spaparanzata al sole mentre i miei uomini se la dormivano a casa!
E il periodo trascorso insieme in spiaggia è stato divertente: abbiamo giocato tutti e tre insieme con secchiello e paletta...mi sa tanto che a volte ci divertivamo più noi che il Piccolo!
E' stato bello anche vedere la dimestichezza con cui il Castorino sgattaiolava verso il mare e si gettava senza nessuna paura!!Le levatacce domenicali per andare in piscina sono servite!!!Io e mio marito siamo orgogliosissimi!!!
La settimana in montagna invece è stata una novità...è la prima volta del Piccolo in un albergo (hotelisolabella) e diciamo che, pur essendo la struttura ottima in tutti i sensi dalla pulizia al cibo, ci siamo trovati un pò spaesati per via degli orari dei pasti!Il Piccolo ha degli orari ancora un pò lontani dalla "normalità"e quindi si faceva un pò fatica in questo senso!
Ma per il resto l'aria di montagna gli ha fatto molto bene: l'ha reso ancora più affamato e sempre più stanco!!!Ci siamo fatti delle belle passeggiate, abbiamo visitato posti nuovi e ci siamo rilassati da morire!
Dopo questo weekend siamo tornati alla normalità, specialmente lunedì quando Castorino ha ricominciato il Nido dopo due mesi e mezzo di assenza!!!
In questi giorni non è stato facile, il distacco al momento del saluto è abbastanza una tragedia ma confido in un miglioramento nei prossimi giorni!!!Speriamo!!!
Buon rientro a tutti!!!

giovedì 11 luglio 2013

Un'estate da pendolare

L'estate è arrivata e con lei anche il tempo delle vacanze!
Quest'anno però non mi va bene come l'anno scorso quando di questi tempi me la sciallavo al mare con il mio cucciolino...le mie vacanze inizieranno tra un bel pò di tempo, verso fine agosto, ma il Castorino no!
Settimana scorsa l'ho "trasferito"al mare dove, per questo mese, verrà coccolato dalla nonna, la zia e le cuginette!
Non è stato per niente facile lasciarlo domenica mattina quando sono ripartita, le lacrime sono scese a non finire, del resto è stato il nostro primo vero distacco!Ci sarebbe stata la soluzione del nido, almeno per luglio, però mi sono detta: "perchè farlo andare al nido con questo caldo, quando c'è la possibilità di farlo stare in un bel posto, fargli respirare aria buona e farlo divertire per due mesi?"
Del resto, anche io da piccola, insieme a mia sorella e ai miei cugini, trascorrevamo l'intera estate insieme ai miei nonni in montagna e i miei genitori ci raggiungevano tutti i fine settimana, e conservo dentro di me un sacco di bellissimi ricordi!
Per fortuna il mio lavoro mi permette di non aspettare un'intera settimana prima di rivedere il mio Piccolo, è abbastanza una fatica, ma non vedo l'ora di arrivare alla fine della notte (che è l'ultimo turno di lavoro)per poter schizzare a riabbracciare il mio bambino!Io e mio marito non ci incrociamo molto in questo modo, perchè i miei giorni di riposo non coincidono sempre con il sabato e la domenica(giorni in cui lui invece è a casa), però quando ci vediamo facciamo di tutto per ritornare indietro nel tempo e fare le "cose da coppiette quindicenni"!
Buon inizio di estate a tutti, soprattutto a tutte le mamme-pendolari come me!!!

lunedì 10 giugno 2013

15 mesi...e non cammino!!!

Bentrovati a tutti!
Non sono scomparsa!Vi chiedo scusa per il mio lungo silenzio ma ultimamente sono stata sopraffatta da tante cose: il lavoro che con i turni mi regala libertà ma nello stesso tempo mi rende ancora un pò poco organizzata nello stare dietro a tutto, Castorino che è sempre al primo posto, mio marito con cui raramente riusciamo ad incontrarci e me ne dispiaccio, la casa, etc etc...
Ma eccomi qui, per condividere con voi la mia quotidianità dell'essere mamma!
Il Piccolo compie domani già 15 mesi!Sta diventando un ometto a tutti gli effetti e diventa sempre più autonomo...ahimè, però, ancora non cammina!
Leggendo ed ascoltando gli esperti, sembra che ci si debba iniziare a "preoccupare" se tuo figlio non cammina dopo il compimento dei 18 mesi, quindi siamo ancora nei limiti della norma, però ormai un mesetto fa io e mio marito abbiamo deciso di comprare un paio di scarpine al Castorino che fossero"adatte"(abbastanza alte, flessibili e con un plantare) per le prime camminate, o per lo meno per lo stare in piedi!
Così, un sabato pomeriggio io e mio marito insieme al Piccolo abbiamo fatto il tour dei negozi di scarpe per bambini: siamo stati da Prenatal dove vendono scarpine della marca Chicco, che però oltre a non andare bene al Castorino (o erano troppo strette o troppo larghe)non erano neanche un granchè esteticamente!Cosi siamo finiti in un centro commerciale della zona e siamo entrati da Kickers.
Devo dire che la venditrice è stata abbastanza agguerrita!Per carità super competente, ma l'aspetto negativo ed anche un pò fastidioso (tant'è che ho dovuto bloccare mio marito con qualche occhiataccia per evitare una sua sfuriata..anche se ci stava tutta!) è stato il fatto che mi ha fatto sentire una pessima madre solo per il fatto che mio figlio non camminasse ancora!!E ovviamente lo sbaglio è stato, secondo lei, non comprargli un paio di scarpine prima, ovvio!!
Ora, va bene vendere, ma essere anche così...meschini forse è troppo, ma antipatici, mi è sembrato troppo!!Sta di fatto che almeno qui le scarpine erano giuste e non poi così male!
Visto come sono state decantate, speravo come minimo in un miracolo e credevo di vedere dopo pochi giorni mio figlio che correva per i prati in tutta libertà...le scarpe, ahimè,  non fanno i miracoli e all'alba dei 15 mesi mio figlio gattona ancora alla grande e va bene così, come dice mio marito "ne avrà di tempo per camminare e correre!" ed ha perfettamente ragione!

mercoledì 20 marzo 2013

Capricci notturni!!!

Evidentemente qualcuno me l'ha tirata dietro, dopo essermi sentita dire mille volte: "Tuo figlio è un alieno!!Si addormenta da solo, dorme tutta notte, fa mille pisoli durante il giorno..." etc etc etc...alla fine è arrivato il castigo divino!
Da qualche notte il Piccolo ci sta facendo letteralmente sclerare!
E' iniziato tutto settimana scorsa: ogni tanto nel pieno della notte si metteva a piangere dal nulla e non si accontentava di riavere in bocca il ciuccio e vicino la sua nanna-Dumbo, dovevi proprio prenderlo in braccio, cullarlo e farlo riaddormentare.
Io e mio marito abbiamo dato la colpa al fatto che lo abbiamo messo a dormire nella sua stanzetta dal giorno dopo in cui ha compiuto l'anno, e anche al fatto che aveva un pochino l'occhio arrossato dalla congiuntivite e aggiungiamoci anche i dentini, perchè è sempre colpa loro, ma in realtà due notti fa abbiamo capito che sono solo capricci!!
Il fetentello, infatti,due notti fa alle due spaccate ha iniziato ad urlare e singhiozzare e io, cuore di mamma, nel sentirlo disperarsi in quel modo sono subito accorsa al suo capezzale e l'ho immediatamente preso in braccio, rassicurandolo...errore fatale!!!
Non si è assolutamente più schiodato dalle mie braccia e non c'era verso di lasciarlo nel suo lettino, così mi sono detta "ma sì, se anche dorme con noi una notte non succede nulla!"
Risultato: ho dormito in due minuscoli centimetri di letto, per essere precisi sul bordo, con la sua faccina appiccicata alla mia e non c'è stato verso di spostarla, non ho riposato nulla e non ho fatto una bella mossa perchè stanotte, sempre alle due spaccate, ci ha riprovato!
Ma questa volta ero pronta per la "battaglia": forte dei consigli di colleghe, educatrici, mamma e sorella, non ho ceduto! O meglio, nel sentirlo piangere col magone non ho fatto i salti di gioia, ma mi sono detta "se vado di là e lo prendo in braccio ha vinto lui e io (insieme a mio marito)ho perso!"
Così, in maniera alternata, andavamo a consolarlo e a spiegargli che doveva dormire nel suo lettino, e non poteva stare con noi, che era ancora presto...non c'era molto da fare! 
Alla fine sono andata io, voleva venire in braccio, ma mi sono sdraiata vicino al lettino e con molta pazienza e calma l'ho calmato, l'ho accarezzato e con l'aiuto delle sue stelline luminose e delle sue canzoncine per la nanna, dopo un bel pò, si è addormentato!
Non sono per i metodi di "Fate la nanna" di Estivill, assolutamente, ma non sono nemmeno dell'idea che un bambino debba dormire nel lettone con mamma e papà! Sono contraria perchè secondo me è l'inizio di un tunnel senza via d'uscita: il Castorino ha un anno, capisce, eccome se capisce, e se inizio a portarmelo nel lettone adesso, per pigrizia, perchè voglio dormire e non ho voglia di farlo addormentare nel lettino, perchè è più facile dire semplicemente si che no...non ne esco più ne sono sicura!
Finchè era neonatino è capitato che dormisse con noi, soprattutto quando allattavo, è capitato anche che lo tenessi con me quando è stato poco bene o aveva la febbre, e va bene, però non sono disposta a passare  del tempo illimitato a non dormire e a dargli un vizio che non mi piace!
E' stata dura per tutti da piccoli, anche io ho fatto passare nottate in bianco ai miei per questi capriccetti, ma sono cresciuta bene lo stesso anche se non ho dormito fino ai sei anni nel lettone con loro!
Voi cosa ne pensate?
Nel frattempo...vedremo come andrà stanotte!!!

martedì 12 marzo 2013

I primi 365 giorni del mio Castorino

Scrivo ahimè con un giorno di ritardo, mi dispiace...ma ieri(anche se sono rimasta a casa)non sono proprio riuscita a scrivere!
Ho riletto da poco il post dedicato alla nascita del Piccolo e devo dire che se i ricordi sono un pochino sbiaditi e il dolore di quella notte abbastanza dimenticato, le emozioni sono forti ed indelebili, e ieri queste emozioni sono venute fuori!Con un pò di commozione e qualche lacrima da magone rannicchiata nel letto, la notte tra il 10 e l'11 marzo non sono riuscita a dormire bene, ripensavo ad un anno fa, a come la mia vita e quella di mio marito siano cambiate dopo l'avvento di questo miracolo e di come qualitativamente siano migliorate!
Questa agitazione deve averla percepita anche il Castorino, perchè è stato irrequieto tutta notte(e capita veramente raramente!)e, non so, probabilmente è solo un caso, ma alle 4.30 si è svegliato e ha voluto stare in braccio e si è riaddormentato appiccicato al mio petto...proprio nell'orario in cui 365 giorni fa abbandonava il mio corpo per iniziare la sua vita...io credo ai segni...e mi piace credere che anche lui si sia ricordato di quel momento...
Ieri io e mio marito ci siamo presi un giorno di ferie e abbiamo tenuto a casa dall'asilo il Piccolo per goderci il giorno del suo compleanno!Ed è stato bellissimo poter trascorrere insieme questo giorno che per noi equivale ad una festa vera e propria!Non abbiamo fatto nulla di particolare,ma il poter vivere insieme questo giorno senza la frenesia del lavoro e delle attività della settimana è stato proprio gratificante!Il tempo ci ha permesso di fare un bel giretto a piedi al mattino, mentre nel pomeriggio mentre il Castorino dormiva io e mio marito ci siamo dedicati a sistemare tutto quello che non riusciamo mai a sistemare in settimana!
Ma la vera festa per il primo compleanno l'abbiamo fatta domenica pomeriggio!
Ragazzi, avevo un'ansia peggio che prima di un esame!!!Dato che per il primo compleanno volevamo  organizzare qualcosa di carino ed invitare tutte le persone a cui noi teniamo, abbiamo affittato una sala nell'oratorio proprio attaccato a casa mia, e ho preparato tutte le cibarie per la festa e gli addobbi!
Grazie ai consigli e all'aiuto anche di mia cugina e mia zia, che hanno partecipato con me al corso di cake design, ho realizzato una torta a tema in pasta di zucchero!
Visto che il mio povero bambino ha anche come soprannome "Topo Majico", grazie sempre a mio marito, il tema della torta non poteva non essere una forma di formaggio con i topolini!
Che ne dite?

Ha riscosso parecchio successo e sono una mamma molto soddisfatta del mio lavoro!Anche se è stata una fatica!!!Ma ne è valsa la pena!
La festicciola è andata bene, sono venuti anche gli amichetti del Castorino ed è stato bello vederli giocare insieme e socializzare sul tappetone pieno di giochi che avevo allestito per loro al centro della sala!
Insomma, in questi tempi di crisi si può realizzare una festa per il proprio figlio senza spendere cifre astronomiche e realizzando tutto in casa!Dà davvero tanta soddisfazione!!
Ringrazio ancora tutti!!!Grazie a tutti quelli che son venuti, ai miei familiari  sempre presenti per aiutare e grazie  anche per la miriade di regali che sono arrivati al Piccolo!!!!Sempre troppo generosi!!!Grazie a tutte le mie colleghe sempre carine per i loro auguri e il loro affetto!!

mercoledì 27 febbraio 2013

Dov'è l'esorcista????

Oggi sono rimasta a casa dal lavoro e sapete perchè?Dopo solo un rientro di due giorni al nido il Castorino è di nuovo a casa!!!E stavolta con un bel vomitino!!!Olè!!
Ieri pomeriggio, dopo essere tornati da un bel giretto a piedi, dato il tempo magnifico e quasi primaverile, ho fatto fare merenda come sempre al Piccolo.
Eravamo tranquilli e sereni con il pomeriggio da trascorrere tutti e tre insieme, visto che c'era a casa anche mio marito, ma dopo la merenda qualcosa ha iniziato a non quadrare!
Il Castorino ha iniziato ad essere irritabile, noiosetto, piangeva per qualsiasi cosa, credevo fosse stanco, dato che al nido mi avevano detto che aveva dormito pochissimo. Così ho iniziato a coccolarlo sul divano, come facciamo sempre al pomeriggio, ma non c'era verso!
Allora ho pensato che volesse andare nel suo lettino ed addormentarsi tranquillamente per i fatti suoi...ma li accade il fattaccio...non appena lo sto per mettere a letto inizia a fare dei colpi di tosse che diventano dei conati ed accade l'impossibile!
Fontane e fuochi d'artificio...Primo cambio dalla testa ai piedi.
Non facciamo in tempo a finire di pulire e a scendere al piano inferiore che ricominciano i festeggiamenti ed i fuochi, solo che qui, accadono le comiche: per poter "salvare"il divano e limitare i danni al primo conato del Piccolo, non avendo sottomano una bacinella, io e mio marito ci precipitiamo diretti con le mani...non vi dico altro!Lo so è stato abbastanza disgustoso!E non è servito a salvare gli abiti del Castorino...secondo cambio dalla testa ai piedi!
Devo dire che da quando siamo genitori proviamo ogni giorni emozioni diverse!=P 
Per fortuna io e mio marito cerchiamo sempre di trovare il lato comico della vicenda, perchè se no ieri c'era proprio da piangere!!!

lunedì 25 febbraio 2013

Ritorno al cinema...dopo un anno!

Per tenere la testa impegnata e occupata in queste ore così frenetiche ed adrenaliniche per il nostro paese, vi distraggo un pò dicendovi che dopo un anno esatto, venerdì sera sono tornata al cinema!!
Abbiamo organizzato un'uscita "familiare"e ci siamo trovate io, le mie sorelle, la mia mamma, mia zia e mia cugina e ci siamo sparate un bel "mappazzone", come direbbe Barbieri di Masterchef,ovvero Anna Karenina!
A parte gli scherzi,la storia non ve la sto a raccontare è abbastanza nota, in sostanza racconta di un  amore passionale, un amore extraconiugale, un amore che nasce in maniera inaspettata da parte della protagonista impersonata da Keira Knightley che io adoro e che, come al solito, mi ha lasciata affascinata!Ma è anche la storia di un vero amore, di un amore semplice, di chi si allontana dal teatro e vive una vita semplice, l'amore che ha sopraffatto Kitty, la rivale di Anna.
Mi hanno colpito tantissimo le scelte cromatiche: Anna/Keira vestita quasi sempre di rosso, il rosso che ricorda la passione,Anna vestita di nero durante il ballo, mentre Kitty, sua rivale,è vestita di bianco!Ma quello che mi ha colpito maggiormente è come è stato girato il film.
Si racconta la storia in una sorta di teatro: i protagonisti non si muovono in una città, ma dietro le quinte di un teatro, e questo teatro(ci ho messo un pò a capirlo)è sinonimo della vita, e la vita diventa quindi uno spettacolo.
Mi ha fatto riflettere e ha fatto riflettere e dibattere tutto il "gruppo familiare": è giusto ciò che ha fatto Anna?Andare incontro al proprio amore sfidando cio' che dice di noi la società, la gente, fino alla morte?Oppure è più giusto andare incontro all'amore certo, quello faticato, quello che sembra un pò un ripiego come ha fatto Kitty?La risposta non ce l'ho, ahimè...avevamo tutte pareri altamente contrastanti!Ma vi consiglio di vederlo e di trarre le vostre conclusioni!
Il "gruppo familiare"ha deciso di ripetere l'uscita, e cercare di farla almeno una volta al mese!Sarà dura, ma ci proviamo, anche perchè il cinema mi è mancato da morire!!!

martedì 12 febbraio 2013

Corso Cake Design

Domenica pomeriggio mi sono presa del tempo per me e dalle tre alle sei ho lasciato i miei ometti e sono stata con mia zia e mia cugina ad un corso di Cake Design in un paese vicino al mio.
Ormai, dopo tutti i programmi su Realtime dal "Boss delle torte" a "Torte in corso con Renato", sappiamo tutti che cos'è il cake design!!!Per chi non lo sapesse il cake designer è uno stilista della torta, un decoratore, e impara l'arte del decorare le torte con la pasta di zucchero.
Sono stata a questo corso perchè sono sempre stata incuriosita dal conoscere più da vicino quest'arte e poi perchè il compleanno del Castorino si avvicina e volevo preparare una torta un pò speciale!
Vi devo dire che mi sono divertita tantissimo!!!Il corso era per principianti e non eravamo in tante, quindi la tutor e la sua aiutante sono riuscite a starci dietro senza problemi, senza far perdere tanto tempo anche a tutte le altre!
Abbiamo realizzato una Torta Margherita e sono stata molto soddisfatta!Voi che dite sono stata brava?!

Ora sono alla ricerca di idee semplici ma originali per realizzare la torta al mio Piccolo!!!

martedì 5 febbraio 2013

Quasi 11 mesi e gattona!!!!

Oramai non ci speravo più!!!
Ne parlavo giusto ieri con le educatrici del Castorino, come tutte le mamme, ogni tanto un pò ansiosette, ero preoccupata del fatto che il Castorino non gattonasse ancora!
Omeglio, a modo suo aveva già iniziato a spostarsi da un pò: io e mio marito lo abbiamo soprannominato Ninja perchè, fino a ieri, si spostava solo strisciando all'indietro assumendo delle pose spassosissime e assomigliando appunto ad un ninja!
Non so perchè, ma mi sono fissata nel cervello che dai nove mesi (e a volte anche prima!) per forza un bambino dovesse gattonare.Mi direte: "Ma ogni bimbo è diverso!Ognuno ha i suoi tempi!" Tutte cose sacrosante, però da mamma vedere altri bambini, magari anche più piccoli del tuo, che se la viaggiano allegramente già da mesi e vedere il tuo che a malapena striscia...mi ha messo un pò di agitazione, e si sa come siamo noi donne, ogni tanto ci vengono le paranoie inutili e mille pensieri strani!
E invece da oggi il Castorino è diventato un vero gattonatore!!
Ha mosso i suoi primi passi a casa della zia, sotto gli occhi emozionati della cuginetta che tutta felice ha urlato: "Zia zia si sta muovendo in avanti!!"Non vi dico l'emozione!!Mi è scesa una lacrimuccia!!Sono fiera del mio bimbo!!!

venerdì 1 febbraio 2013

Mamme, diffidate dalle imitazioni!!!

Oggi sono un pò arrabbiata e con il dente avvelenato, devo dire la verità!
Personalmente non l'ho visto ma ho letto che ieri sera durante il telegiornale delle 20 di Raiuno è stato trasmesso un servizio sulle doule.
Ora, per chi non lo sapesse, e mi rivolgo soprattutto alle neomamme o alle future mamme che leggono questo blog, la doula viene spacciata per una figura "professionale" che si occupa dell'assistenza "intima"della donna durante il periodo peri e post natale, fino al primo anno di vita del bambino.
In sostanza è una figura che si spaccia per un'ostetrica ma non lo è!!!!
Bisogna fare chiarezza e spero che questo blog mi aiuti!
La doula ha una formazione che dura 8 weekend, l'ostetrica ha una formazione che dura tre anni di università con un adeguato tirocinio nel corso di questi tre anni!
Queste persone tengono corsi di preparazione al parto, corsi sull'allattamento, corsi di acquaticità senza un'adeguata competenza!Le associazioni che "formano" le doule, ahimè, sono tante e di facile accesso soprattutto tramite internet!
Quindi mamme fate attenzione!La gravidanza è un avvenimento della vita molto importante e si sa che le donne sono curiose e cercano di avere più notizie possibili e cercano di fare tante esperienze durante questo momento, ma assicuratevi sempre che sia un'ostetrica a rispondere alle vostre domande e a tenere qualsiasi corso che frequentate!!!
La figura dell'ostetrica c'è da sempre!!!Non ha bisogno di sostitute o di affiancatrici che si spacciano per ostetriche!Che lo stato si batta affinchè vengano assunte le nuove leve di ostetriche che fanno fatica a trovare un posto di lavoro,o che tutelino di più le associazioni di ostetriche che assistono in casa, piuttosto che sponsorizzare la figura della doula!!
E' una vergogna che il telegiornale della rete nazionale mandi un servizio su queste figure spacciandole per professionali e nessun programma in tv ha mai ospitato ostetriche, o ha mai fatto un servizio su di noi!
Facciamo un lavoro di grande responsabilità  ci hanno formate adeguatamente per affrontare questo impiego aggiungendo la dose di passione ed altruismo che ognuna di noi porta con sè: in sala parto, nei reparti di ostetricia e nido, nei consultori di tutta Italia!
Abbiamo faticato tanto per ogni briciolo di autonomia che abbiamo guadagnato in tanti anni, quando ormai il parto sta diventando sempre di più un evento medicalizzato!!
Non fatevi prendere in giro da queste persone!
Vi lascio di seguito una poesia lasciata da un papà in una sala parto...racchiude al massimo quello che tutte noi ostetriche siamo, e spero che ogni donna ci possa vedere allo stesso modo!

"Il tracciato delle ostetriche"
Quelle che desiderano insegnarti per rassicurarti;
Quelle che si sanno adattare nel momento peggiore a tutte le persone, di tutti i caratteri e razze;
Quelle che sono da sole fanno per tre, se sono in due fan per sei, se sono in tre fan per dieci;
Quelle che lavorano in un porto di mare dove in pochi si fermano a dire grazie;
Quelle che sono dolci ma decise;
Quelle che hanno coraggio;
Quelle che quando fanno bene è normale, ma se sbagliano non sono buone a nulla;
Quelle che trasmettono e sanno ricevere;
Quelle che sono più psicologhe dello psicologo;
Quelle che vedi una volta e poi non vedi più… e ti dispiace perché hanno fatto qualcosa di grande;
Quelle che hanno più soddisfazioni degli altri e questo è di grande stimolo per la propria vita;
Quelle che sanno scherzare nella giusta misura e “dosaggio”;
Quelle che sono sempre in prima linea, in trincea e in mezzo al fango;
Quelle che sanno benissimo come fare ma a volte non possono deciderlo;
Quelle che sono attente e anticipano eventi e pensieri (e gli altri sono sempre dietro a rincorrerle);
Quelle che più di ogni altro apprezzano la vita;
Quelle che ogni tanto, sicuramente, piangono di nascosto;
nella mia prossima vita penso che, se sarò donna, farò l’ostetrica…
(Un papà)


martedì 29 gennaio 2013

Il ghiaccio è rotto!

Oggi finalmente sono riuscita ad assistere ad un parto!!!
Il mio primo parto da quando sono mamma!E' la mia terza settimana dopo il rientro, voi direte: "e solo adesso ti è capitato di assistere?" Bhè, sì perchè facendo un turno ridotto di cinque ore non me la sento di seguire una donna e ad un certo punto andarmene perchè il mio turno è finito!Preferisco lasciare le donne in travaglio alle mie colleghe che hanno il turno normale, per garantire così continuità di assistenza!In più in queste settimane gli unici travagli che mi è capitato di incrociare sono stati quelli di donne che partorivano per la prima volta, ed è raro che in cinque ore esatte riescano a lasciarsi alle spalle tutto il travaglio e il parto!
Ma oggi, proprio quando con le mie colleghe e la mia coordinatrice stavamo parlando del fatto che dovevo ancora rompere il ghiaccio assistendo ad un parto, è arrivata questa donna, alla seconda gravidanza, già in travaglio avanzato che nel giro di un quarto d'ora ha partorito e ho avuto la mia occasione di assistere!!!
Non vi dico che gioia!Le mani mi tremavano all'inizio, ma l'adrenalina ha preso il sopravvento e grazie anche alle mie colleghe, che mi hanno assistita e mi hanno instillato grinta ed energia, ho rotto davvero il ghiaccio!E ho provato quell'emozione indescrivibile di essere partecipe in prima linea al miracolo della vita!Ho sentito partire dallo stomaco quella gioia profonda nel vedere quel corpicino muoversi e sentire il suo pianto liberatorio, quell'emozione di incrociare gli occhi commossi della mamma e vedere quanto ti è grata e riconoscente!
Mi mancava da morire provare queste emozioni!Sono ancora più carica oggi!

mercoledì 23 gennaio 2013

Stanca...ma felice!!!

Siamo a metà della mia seconda settimana di lavoro!!!Mi spiace non avere più scritto ma è stata abbastanza dura in questi giorni, anche perchè il Castorino si ammalato, olè!!!!
Si è beccato una bruttissima bronchite asmatica con otite catarrale, e gli abbiamo dovuto dare anche il cortisone perchè aveva un brutto broncospasmo!Ora, passata quasi una settimana, sta molto meglio!Però sono stati un weekend e un inizio di settimana abbastanza intensi!
Ma non è di questo che voglio parlare...come leggete dal titolo sono stanca, è vero!Alzarsi tutte le mattine alle 5.30 è pesante, ma mi va bene così perchè con l'orario di allattamento devo stare al lavoro 5 ore e quindi alle 12, iniziando così presto, sono già fuori!
Ma oggi è una di quelle giornate in cui sono felice di essere tornata al lavoro e nel mio piccolo rendermi utile, soprattutto sentirmi utile per le donne!
Stamattina, ero in reparto (per intenderci dove ci sono le neomamme o le donne ancora in attesa ricoverate per qualche motivo) e sono passata a salutare una ragazza che ha partorito qualche giorno fa e che avevo visto per qualche mattina la scorsa settimana, perchè la sua gravidanza aveva superato il termine e quindi veniva a fare i controlli del caso.
Beh, passo per salutarla, perchè oggi veniva dimessa, e appena mi vede scoppia a piangere dicendo: "Meno male sei passata!Scusa ma non so cosa mi sta succedendo!". La prima cosa che ho fatto è stata chiudere la porta della sua stanza prendere una sedia e mettermi accanto a lei e poi ho ascoltato i suoi bisogni e sono tornata indietro nel tempo di qualche mese, quando anche io ho avuto quei pianti e quella sensazione di non farcela, di non essere adeguata!Ho solo cercato di dirle quello che in quel momento, 10 mesi fa,  avrei voluto sentirmi dire e ho tanto ascoltato...ho dato il massimo del mio conforto a quella ragazza e spero che si sia sentita un pochino sollevata da quella paura che ci sconvolge non appena diventiamo mamme e devo ammettere che l'essere diventata mamma da poco mi sta aiutando parecchio nel mio lavoro!Ed era quello che speravo!
Sono qui a casa, davvero stanca ma con il cuore pieno di gioia sincera perchè amo immensamente il mio lavoro, nonostante le cose sempre uguali che succedono in ogni reparto di ospedale del mondo: la burocrazia, le liti stupide tra colleghe di reparto...ma quello che mi fa dimenticare tutto questo è il sorriso di quella mamma stamattina dopo la nostra chiaccherata, o il sentirsi dire "Grazie per la tua gentilezza"...sarà stupido ma mi appaga sempre e comunque e cancella ogni segno stanchezza dal mio volto e mi da la carica e la voglia di alzarmi ogni giorno!

lunedì 14 gennaio 2013

E' come andare in bicicletta!!

E lunedì è arrivato...ed è quasi già passato!!!
Così come il mio primo giorno di lavoro!!!E' andata!!!Credevo molto peggio, e invece è proprio come andare in bicicletta!!!
Ho dormito abbastanza bene durante la notte, anche se mi svegliavo sistematicamente ogni ora con il terrore di non sentire la sveglia, che invece alle 5.30 è suonata inevitabilmente!
E' stato un pò un trauma, però sono riuscita ad alzarmi dal letto, a prepararmi, salutare silenziosamente i miei uomini ancora tra le braccia di Morfeo, fare una veloce colazione e poi uscire di casa!
Devo ammettere che ero un pò stranita tra i corridoi dell'ospedale, quando sono arrivata alle 6.45...e mi sentivo un pò un pesce fuor d'acqua, però la mia insicurezza è stata subito arginata dall'affetto con cui mi hanno accolto le colleghe e tutto il personale con cui lavoro!Mi ha dato davvero tanta forza e grinta per incominciare bene la giornata!Sono proprio tutte persone speciali!
Certo, sono un pò arrugginita, alcune cose le ho scordate, o forse lasciate in un cassetto della mia memoria, devo solo rispolverare un pò i miei macchinari, qualche figuraccia magari lo anche fatta, ma sono quasi certa che alla fine della settimana sarò un pò più sicura!!
E quello che di più mi mancava, il contatto con le mamme o le neomamme, è quello che mi ha aiutato ancora di più oggi!Che bello vedere i loro visi pieni di soddisfazione o anche di paura o insicurezza, e vedere che in noi ostetriche vedono un riferimento e un aiuto!Questo mi è mancato da morire in questi mesi!!
Le 12 sono arrivate in un lampo e dopo aver fatto qualche commissione e cose varie in casa anche l'ora di andare a prendere il Piccolo è arrivata, finalmente!!Mi ha accolta al nido con un sorrisone immenso e mi ha abbracciata forte!!Mamma mia!!!Ancora un pò di coccole e mi mettevo a piangere dalla gioia!!
Ora siamo qui insieme sul tappeto e aspettiamo il papà!
Stasera dovevo anche andare al corso di zumba, ma la mia cuginetta compagna di corso non sta bene e io ho bisogno della mia spalla, in più andrei a letto tra dieci minuti!!!Non sono più abituata alla sveglia che suona all'alba, quindi ne approfitterò per andare a nanna presto!!!Ma le mie 80 addominali giornaliere le ho fatte!!=)
Bello il mio primo giorno!!

domenica 13 gennaio 2013

Domenica è sempre domenica!!!

Eccoci qui, ormai non si scappa!!!Domani è il gran giorno!
Che dirvi?Grandi e diverse emozioni navigano nel mio cuoricino: tanta tanta agitazione, malinconia, gioia, tristezza...è davvero un gran bel risotto!!!
Ho trascorso un fantastico weekend, e devo dire grazie a mio marito che mi è stato tanto vicino e ha cercato in tutti i modi di placare il mio burrascoso stato emotivo, e mi ha distratto davvero in tutti i modi: portandomi da cari amici al lago sabato, e stando fuori tutto il giorno oggi...per farmi evitare di pensare!!
Anche il Castorino ci ha messo del suo!!Con i suoi sorrisi, i suoi abbracci e i suoi: "Mammmaaammmaammmmaaa" ogni volta che mi vede...bhè mi ha tranquillizzato in un attimo!!
Ora sono qui sul divano a scrivere, tra poco camomilla e poi raggiungo il Piccolo che già dorme!E spero almeno di riuscire a chiudere gli occhi e a lasciarmi andare...anche perchè domani la sveglia sarà alle 5.30!!!!Ahhhhhhhhhhh!!!!

venerdì 11 gennaio 2013

Ahimè è già Venerdi!

Oggi, ve lo dico sinceramente, appena i miei due uomini sono usciti di casa per andare al nido e al lavoro, me ne sono tornata sotto le coperte!!!E ho dormito un'oretta!!
Appena risvegliata, mi sono lavata e vestita e mi sono diretta al mercato, che nel mio paese c'è, appunto, al venerdi!Insomma, ho fatto, per l'ultimo venerdì, la sciura Maria che va a fare la spesa!!
Mi mancherà il mercato...fa molto casalinga e mi è piaciuto frequentarlo in questi mesi!E' un micromondo: i proprietari delle bancherelle dopo un pò che ti vedono iniziano a salutarti, a prenderti in simpatia, è bello e si crea quell'atmosfera che ormai non si respira più quando vai, ad esempio, nei grandi centri commerciali!
Per pranzo ho raggiunto due donne molto importanti della mia vita: mia mamma e mia nonna!
In questi mesi sono riuscita a passare del tempo con mia mamma e, al venerdi, anche con mia nonna, e ne sono felice!Sono due donne straordinarie che ammiro molto e mi mancherà trascorrere così tanto tempo con loro, specialmente con la mia mamma, che adoro!Quindi me le sono godute per bene oggi!!
Verso le 15 sono andata a recuperare il Castorino al Nido, che ha trascorso una bellissima giornata, anche se si sono decimati i bimbi della sua classe, e speriamo di scampare l'influenza stavolta!!!
Siamo tornati a casa e dopo i nostri soliti tran tran pomeridiani, verso le 17, ho visto che il Piccolo iniziava un pò a diventare insofferente e a stropicciarsi gli occhietti, e così ci siamo messi nel lettone e nel giro di 5 minuti ci siamo addormentati!!
E ora, dopo una bella cenetta e le esplorazioni del Castorino sotto al tavolo, mi sa che ce ne andiamo a nanna!!L'ansia e l'agitazione crescono...ma sono sicura di trascorrere un bellissimo "ultimo" weekend!!Buona notte!!

Il Giovedì per me...e mio marito!

Oggi vi toccheranno due post di fila perchè, ahimè, ieri sera non sono riuscita a scrivere!!
Dunque la giornata di ieri l'ho dedicata un pò a me (dato che era la mia serata libera!)e anche a mio marito!
Iniziamo dal principio...la mattinata è trascorsa velocemente, ho fatto un giretto da Prenatal per vedere se riuscivo a fare qualche affare con i saldi!In effetti qualcosa ho trovato, ho comprato il giubbetto che vedete in foto, per questa primavera, e il completo maglia e pantalone che però ho acquistato per l'anno prossimo!Mi sono portata avanti!Secondo me bisogna aspettare ancora un paio di settimane e ritornarci!Questi 3 capi erano saldati al 30% e ho pagato 30 euro...non sono pochissimi ma per essere Prenatal..però bisogna ritornarci!!L'anno scorso avevo fatto degli affaroni verso inizio febbraio!!Il Castorino indossa in questo periodo un tutone pesante che mia mamma ha comprato per la bellezza di 13 euro e prima dei saldi ne costava 36!!!
Dopo gli acquisti sono tornata a casa, ho preso la metro e ho raggiunto mio marito per la sua pausa pranzo. L'avevamo pensato da tempo, di trascorrere un pranzo soli soletti, non appena il Piccolo cominciava a fare la nanna al Nido e così ne abbiamo approfittato!!
Abbiamo fatto una bella scorpacciata di sushi e poi una tranquilla passeggiata, ed è stato romantico e per una volta, dopo tanto tempo, mi sono sentita una donna oltre che una mamma!
Camminare semplicemente mano nella mano con mio marito, mi ha fatto tornare indietro di qualche tempo fa!Amo un sacco mio marito e, a volte, anche se siamo vicini fisicamente mi manca da morire!E' stato proprio emozionante e al tempo stesso strano...strano che tra noi due non ci fosse il Castorino!!
Nel pomeriggio, dopo aver ripreso il Piccolo al nido, abbiamo fatto insieme merenda, abbiamo giocato, abbiamo fatto le nostre terapie e lavaggi vari del nasino, fino a che è arrivato papà!
E lì è cominciata la mia serata libera...che è trascorsa a casa di un'amica con altre tre amiche...le amiche di una vita, le amiche che, anche se lontane, ci sono sempre, le amiche che sono mie amiche da 15 anni e che senza di loro il mondo ai miei occhi apparirebbe solo triste e grigio!Senza le mie Gine non vivrei!E' una chiara dichiarazione d'amore che credo di non aver fatto mai davanti a loro!Non siamo amiche da smancerie ma ogni tanto ci vuole!!Ed è la verità!Le serate con loro mi danno energia, e sono ricche di buoni propositi!!!=)
I miei uomini se la sono cavati egregiamente senza di me, e li ho raggiunti verso le 23 e qualcosa sotto le calde coperte del piumone!

mercoledì 9 gennaio 2013

Il Mercoledì da Crocerossina!

Ebbene si!Dopo un solo giorno di Nido il Castorino stamattina è rimasto a casa!!!
In realtà è dalla notte appena trascorsa che sospettavo qualcosa: lui si è svegliato ogni 5 secondi, e ha voluto dormire appiccicato a me per gran parte della notte!Ho dato la colpa al fatto che ieri abbiamo ricominciato il nido, ma in realtà stamattina lo sentivo un pò caldo e in effetti qualche linea c'era!
Così, dato che oggi avevamo già in programma il controllo periodico dalla pediatra, l'ho tenuto a casa!E così ho trascorso il mio "ultimo" mercoledi a fare la mamma-crocerossina!!Il Castorino è stato molto coccolone e desideroso di affetto!!!Specialmente prima di fare la nanna!!Mi abbracciava tutta, mi stringeva e mi faceva le carezze...che dolce!!!Mi sciolgo ogni volta!!
Alla visita la  pediatra mi ha detto che mio figlio è un gran pigrone a livello motorio( e si sapeva ahimè!!) e in più ha trovato l'orecchio destro arrossato...non è otite ma ci siamo molto vicini!!Ed ecco spiegati la notte in bianco e la febbriciattola del mattino!
Terapia nel nasino e lavaggi lavaggi lavaggi...e oggi, da brava mamma crocerossina, ho fatto un acquisto fighissimo in farmacia (dove ,anche oggi,abbiamo lasciato 30 euri!!): si tratta dell'apparecchio che vedete nella foto!Si chiama Rhino Care -doccia nasale- della Safety ed è stata una gran scoperta!Sponsorizzato da mia sorella maggiore che lo utilizza tanto con le mie nipotine e dato che probabilmente non pulisco in modo adeguato il nasino al piccolo sono capitolata e l'ho acquistato! Si tratta di un dispositivo da attaccare al tubicino dall'aerosol ed in pratica, inserendo della semplice soluzione fisiologica o il medicinale prescritto dal medico, va a nebulizzare direttamente la narice facendo un vero e proprio lavaggio.
Ah, questo Rhino Care sarebbe un tarocco!!L'originale, mi ha detto il farmacista, si chiama Rhino Wash ma dato che costava il doppio, ho preferito il farlocco e mi sono tenuta in tasca 20 euri!!
Devo dire che già dopo due utilizzi mi sembra che il respiro del Castorino è migliorato e anche adesso che dorme non mi sembra più infastidito come stanotte!Per ora sta facendo miracoli (non urlo troppo!!)e ve lo consiglio se avete la necessità di comprarlo o se, come me, avete paura di non pulire al meglio il nasino dei vostri piccoli!Anche perchè, come mi ha detto la pediatra oggi, il catarro non è sempre nel nasino a volte è anche a livello della gola e quindi va "smosso", dato che questi cuccioli non riescono ad eliminarlo da soli!Speriamo che questo ci aiuti ad evitare l'otite!
Buon mercoledi sera a tutte le mamme crocerossine!!

martedì 8 gennaio 2013

Il Martedì da Cenerentola

Come potete leggere dal titolo questo mio ultimo martedì a casa l'ho trascorso come Cenerentola: pulendo ben bene tutta casa con mia somma gioia e in questo momento sono letteralmente schiaffata sul divano sforzandomi di tenere gli occhi aperti per finire di scrivere il post!!
E poi è anche iniziato il training di mio marito: "come e cosa devo fare col Castorino al mattino senza mia moglie settimana prossima"!!No dai, scherzo!!Lui è molto bravo con il Piccolo, però questa settimana facciamo appunto un pò di training per vedere come se la cava con i tempi etc, dato che da lunedi dovrà stare dietro lui al Castorino e gli impegni sono multipli e, si sa, che gli ometti non riescono a fare mille cose tutte insieme!Così stamattina sono diventata invisibile e lui ha dovuto fare tutto o quasi!!!Io ho portato il Piccolo in bagno a fare la cacca e io l'ho preparato per uscire di casa, ma solo perchè mio marito doveva buttare la pattumiera e portare delle cose in cantina, quindi ci passiamo sopra!!=)
Il pomeriggio è volato: ho fatto un pò di nanna con il mio bimbo, abbiamo fatto un giretto appena svegliati, siamo stati a fare merenda da mia sorella, dove c'erano anche i miei genitori, siamo ritornati a casa, bagnetto, pappà con papà e Cenerentola ha finito la sua giornata riuscendo a preparare pure una bella cenetta!!Sono soddisfatta!!Buona notte!!

lunedì 7 gennaio 2013

La mia ultima settimana a casa!

A quest'ora tra una settimana, avrò concluso da qualche ora la mia prima giornata lavorativa dopo la maternità!
Tanti di voi diranno: "E che sarà mai??" bhè, vi assicuro che rientrare al lavoro dopo essere stati lontani un anno e 5 mesi...non è poco!!!
Sono un pò in ansia, come se dovessi affrontare il primo giorno di scuola!Non ho nessuna paura di affrontare una donna in travaglio o un parto, ho l'ansia di tutto quello che sta attorno: burocrazia, accettazione tramite computer, ricordare banalmente i numeri di telefono dei reparti...saranno stupidate , però vi assicuro che me la sto facendo sotto!!!
Non vedo l'ora però di tornare perchè mi è mancato enormemente fare parte di un gruppo!E soprattutto fare parte del gruppo di lavoro delle mie colleghe che stimo tutte tanto e a cui sono legata!
Cerco però di godermi al massimo questa settimana, cominciando da oggi!
Questo "ultimo" lunedì l'ho dedicato al mio Castorino che è stato a casa dal nido oggi perchè abbiamo affrontato la nostra prima visita oculistica (che tra l'altro è andata bene, prossimo controllo a tre anni, dato che ha la madre accecata!!).
Così abbiamo fatto la nanna insieme, la pappa, tante coccole...insomma una giornata mia e sua, finchè non ci raggiunge mio marito!
E così mi è venuta l'idea di affrontare ogni giorno di questa settimana facendo qualcosa di diverso ogni giorno...comprese, ahimè, anche le pulizie =) per godermi al meglio questa "ultima"settimana...perchè, come ho letto oggi da qualche parte, dietro ogni fine c'è sempre nascosto un nuovo inizio!!

venerdì 4 gennaio 2013

Capodanno e Primo dell'anno

Eccomi qui per finire di riaggiornarvi su come abbiamo trascorso gli altri giorni di festa.
E' il primo Capodanno che io e mio marito trascorriamo a casa nostra da che ci siamo sposati e, per chi non lo sa, quel giorno è stato anche il nostro terzo anniversario di matrimonio!
Abbiamo approfittato del fantastico sole e in tarda mattinata ci siamo fatti un bel giretto per il nostro paesello insieme al Castorino, che mentre passeggiavamo si è schiacciato un bel pisolino!
Dopo il pranzo, mentre i miei uomini dormivano, ho fatto un salto al supermercato con mia sorella più grande per acquistare la cibaria che ci serviva per il primo dell'anno!
In serata sono arrivate due coppie di nostri amici che hanno festeggiato con noi la fine dell'anno!
Ognuno ha portato qualcosa e abbiamo messo insieme una super cena: antipasti misti, una sugosa pasta alla puttanesca, un caldo arrosto con patate e, come da tradizione, delle ottime lenticchie portafortuna!
Abbiamo iniziato a cenare verso le otto e il Castorino ci ha fatto compagnia a tavola tranquillissimo e sereno e ha passato il tempo ad agguantare il mio braccio per attirare l'attenzione e far si che io gli allungassi un pò di prelibatezze!!!Che furbetto!
Verso le nove e mezzo dopo un pò di stropicciamenti d'occhietti l'ho portato a nanna e si è addormentato dopo poco!
La serata per noi è proseguita intervallando le portate con qualche gioco in scatola e il grande brindisi di mezzanotte con le immancabili stelline sbarluccicose!!
E' stata una bella serata: divertente, calda, familiare...non potevamo chiedere di meglio e spero che anche i nostri ospiti si siano divertiti come noi!!!Abbiamo tirato per la prima volta, da quando c'è il Piccolo, le tre e mezza!Siamo crollati non appena abbiamo visto il lettone e il piumone!!
La mattina del Primo gennaio, grazie al cielo, il Castorino ci ha fatto dormire fino alle nove e mezza, così siamo riusciti a riprenderci un pochino ed iniziare a preparare tutto il necessario per il brunch!!

Verso le undici e mezza sono arrivati i rinforzi: mia sorella, mio cognato e le loro due bambine!E tutto è cominciato!!Abbiamo gustato degli ottimi pancakes preparati da mio marito, muffin al cioccolato, hamburger, salsicce e fagioli, uova e bacon, bretzel e chi più ne ha più ne metta!!Era una tavola molto ricca!!
Il Castorino è stato un tesoro di bimbo: ha mangiato ed ovviamente assaggiato tutto ciò che c'era a tavola e ha giocato con le sue cuginette sul tappeto!
Mentre lui poi si è sparato due ore di nanna, noi sei abbiamo giocato ad un gioco in scatola bellissimo,Dixit , che ci ha fatto perdere letteralmente la cognizione del tempo!
E' stata una bellissima giornata ed anche se non c'erano tutti insieme i nostri parenti l'atmosfera è stata comunque calda e familiare e ci siamo davvero divertiti tantissimo!!!

mercoledì 2 gennaio 2013

"Non avere paura, piccolo figlio mio..."

Non conoscevo questa canzone, che si intitola Favola di un cantautore italiano, Claudio Chieffo, noto soprattutto per aver composto canzoni di ispirazione cristiana, ho avuto modo di ascoltarla oggi durante la celebrazione di un funerale di un ragazzo molto giovane.
Ascoltatela, fa riflettere o, almeno, a me ha fatto tanto riflettere!
Sono giorni emotivamente davvero pesanti, questa morte improvvisa mi ha profondamente scossa e, forse, non riesco ancora a realizzare davvero.
E' da quattro giorni che continuo a cercare una spiegazione e un perchè, cerco dannatamente di trovare una soluzione all'enigma o, come è stato meglio chiamato oggi durante la celebrazione, al Mistero.
E la spiegazione per me non c'è...e continuerei a cercarla tutti i minuti di ogni santo giorno non trovando soluzione, perchè per me appunto non c'è risposta, ma per chi, come ho visto oggi, ha il quadruplo e ancor di più della mia Fede la spiegazione c'è: il Mistero che si racchiude in tutto questo è Cristo. Per me non è così semplice il passaggio e probabilmente se fosse capitato a me urlerei ancora adesso dal lacerante dolore nel vedere andare via prima mio figlio di me...è una cosa che per me va contro natura e che, da parte mia, non saprei sopportare.
Ma la mamma di questo giovane, che ammiro e stimo, ha questa Fede enorme che le ha fatto dire si alla volontà di chi c'è lassù, come Maria con Gesù, e penso che avere la forza di saper dire questo si non sia da tutti!
Vorrei avere anche io questa profondissima Fede che mi faccia affrontare al meglio non solo le avversità della vita ma anche la quotidianità...da oggi ci proverò e cercherò di avere sempre davanti agli occhi il grande esempio che questa Mamma Coraggio oggi mi ha regalato!