E' vero, ho già scritto un post simile, ma ieri sera c'è stato un altro incontro, organizzato sempre dal Comitato Genitori di cui faccio parte, tenuto da Sonia Basilico che ci ha ammaliato anche questa sera con le sue doti narrative, con i suoi consigli ma soprattutto con il suo trasporto e la sua passione.
Il viaggio questa volta è tra le prime letture, tra i libri dei bambini che vanno dai 6 ai 10 anni.
Sonia non si stanca di rimarcarlo durante la serata: questa fascia d'età è molto fragile sotto l'aspetto della lettura.
Ci troviamo di fronte a dei bambini che non sono più "piccoli"ma che per esercitarsi alla lettura sono obbligati a leggere i libricini "ciucciabili"dei fratellini più piccoli come "la Nuvola Olga", che come esercizio alla lettura vanno anche bene ma non sono stimolanti e non accendono nessuna lampadina, per dirla alla Tolkien, nè tantomeno una passione nei confronti della lettura.
E' anche compito di noi genitori generare questa scintilla: non abbandonando, ad esempio, a loro stessi i nostri bimbi, pretendendo che leggano da soli tutto ormai solo perchè hanno iniziato a leggere da soli, ma, se loro lo desiderano, continuare ad avere un momento insieme dedicato alla lettura.
Per intenderci: un conto è l'esercizio alla lettura e un conto è il piacere della lettura.
Di seguito un elenco dei libri che mi hanno più colpito durante la serata.
- LUPO SABBIOSO di A. Lind
Zacarina e Lupo sabbioso, il suo amico immaginario, l'unico che sa rispondere alle sue domande, che ha una spiegazione per tutto, il loro rapporto è unico e sono legati come non mai.
Nei racconti mi ha colpito questa frase che Lupo Sabbioso dona a Zacarina dopo che è caduta dalla bicicletta e piange:"le croste e le cicatrici sono medaglie al coraggio dei bambini".
- LA CASA DI RIPOSO DEI SUPEREROI di D. Calì
Dei vecchi supereroi tutti acciaccati uniscono le poche forze che hanno per lottare contro un nuovo cattivo arrivato in città.
- MAPPE, Un atlante per viaggiare tra terra, mari e culture del mondo di A.V.
Vincitore del premio Andersen nel 2013, un atlante che non è un atlante, uno strumento che i bambini maneggiano anche a scuola ma completamente differente: senza testo, se non piccole didascalie che elencano anche visivamente i piatti tipici, le tradizioni, gli sport , gli animali dei 52 paesi analizzati.
Il bambino si può scatenare e perdere in questo libro a seconda dei suoi interessi e nello stesso tempo apprende in modo non convenzionale.
- ZOOTTICA. Come vedono gli animali di G. Duprat
Un libro a mio avviso meraviglioso, un bellissimo supporto alla didattica, anche qui lo si può utilizzare in diversi modi.
C'è la parte scientifica con particolari tecnici come l'ottica, il tipo di visione; c'è la parte più curiosa in cui alzando gli occhi di ciascun animale rappresentato scopro come ognuno vede diversamente lo stesso punto.
- PICCOLO MUSEO di Le Saux e Solotareff
Un altro libro davvero speciale, piccoli particolari di opere d'arte importanti utilizzate come alfabetiere, ogni immagine ti rimanda all'opera e ti dice in quale museo è conservata.
Da questo libro mille spunti: si può, ad esempio, andare a cercare quel particolare nel quadro attraverso l'aiuto del pc e divertirsi a giocare a "chi lo trova per primo".
Geniale.
- NONNA GANGSTER di D. Walliams
Un romanzo, adatto ai bambini di quinta elementare, pieno d'amore.
Il rapporto tra nipote e nonna deve essere rinnovato e rinsaldato, e cosa c'è di meglio se non trasformarsi in una nonna gangster capace delle più terribili rapine?
Sono solo assaggi, perchè la serata è volata, e Sonia, come la scorsa volta, ci ha catapultato dentro tutti i libri che ha interpretato ed illustrato...che passione ragazzi!
"La buona letteratura è un fulmine, non una lampadina"
Tolkien