Ed eccoci qui...ed è ancora estate!!!
E dato che il tempo lo permette, e l'età del Piccolo è ormai giusta è arrivato il tempo dello "spannolinamento"!!!!
Ho deciso di cominciare dal prossimo weekend: sabato partiamo per il mare, dove il Castorino rimarrà con i nonni tutto il mese e io e mio marito faremo i pendolari per andarlo a trovare!
Ho scelto questo periodo perchè prima di tutto sarà al mare e quindi la maggior parte della giornata la passerà in spiaggia con il costume, e quindi si potrà cambiare facilmente senza troppi intoppi e, diciamolo, eviterò alla mia mamma di lavare mille cose!
Come sapete, se siete dei miei assidui lettori, mio figlio utilizza già il vasino da molto tempo per fare la pupù e ormai su questo siamo abbastanza ferrati!Ma con pipì ancora non abbiamo mai provato!
Mi sono un pò documentata e grazie a qualche lettura e grazie anche alle due splendide educatrici del nido di mio figlio ho imparato qualcosina su questa tappa molto importante per i nostri bimbi e ho deciso di condividerle con voi!
1) Ricordiamoci sempre che ogni bambino è fatto a modo suo ed ognuno ha i suoi tempi...quindi non affrettiamo le cose!
Gli esperti infatti dicono che è giusto avvicinare i nostri bimbi al vasino intorno ai due anni, ma per quanto riguarda il togliere definitivamente il pannolino non esiste un'età fissa(può essere a due o a tre anni): dipende molto dal controllo che il bambino ha sulla vescica e dipende anche dalla sua maturazione fisica ed emotiva.
2) Per togliere il pannolino è necessario che il bambino manifesti un interesse per il vasino e, come hanno suggerito le educatrici al nido, magari può aiutare approcciarlo al vasino portando un pupazzo o una bambola e facendo vedere che anche loro vanno sul vasino a fare la pipì!
3) Aiutarsi in questa operazione anche con dei libri: io ho trovato in libreria il libro che vedete nell'immagine "Il vasino del Pirata" edizione Giunti kids (esiste anche la versione per bambine "Il vasino della Principessa") che racconta di come il Pirata Tommy diventa un bambino grande raggiungendo il traguardo dell'abbandono del pannolino!E' molto divertente, a mio figlio piace tanto e lo legge ovviamente stando sul vasino!!!
4) Mi raccomando una volta che si comincia...non si torna più indietro!Tranne in situazioni veramente particolari o quando il bambino manifesta un disagio...sto meditando se utilizzare il pannolino solo per la notte oppure direttamente no...ve lo saprò dire!Vi terrò aggiornati!