martedì 29 gennaio 2013

Il ghiaccio è rotto!

Oggi finalmente sono riuscita ad assistere ad un parto!!!
Il mio primo parto da quando sono mamma!E' la mia terza settimana dopo il rientro, voi direte: "e solo adesso ti è capitato di assistere?" Bhè, sì perchè facendo un turno ridotto di cinque ore non me la sento di seguire una donna e ad un certo punto andarmene perchè il mio turno è finito!Preferisco lasciare le donne in travaglio alle mie colleghe che hanno il turno normale, per garantire così continuità di assistenza!In più in queste settimane gli unici travagli che mi è capitato di incrociare sono stati quelli di donne che partorivano per la prima volta, ed è raro che in cinque ore esatte riescano a lasciarsi alle spalle tutto il travaglio e il parto!
Ma oggi, proprio quando con le mie colleghe e la mia coordinatrice stavamo parlando del fatto che dovevo ancora rompere il ghiaccio assistendo ad un parto, è arrivata questa donna, alla seconda gravidanza, già in travaglio avanzato che nel giro di un quarto d'ora ha partorito e ho avuto la mia occasione di assistere!!!
Non vi dico che gioia!Le mani mi tremavano all'inizio, ma l'adrenalina ha preso il sopravvento e grazie anche alle mie colleghe, che mi hanno assistita e mi hanno instillato grinta ed energia, ho rotto davvero il ghiaccio!E ho provato quell'emozione indescrivibile di essere partecipe in prima linea al miracolo della vita!Ho sentito partire dallo stomaco quella gioia profonda nel vedere quel corpicino muoversi e sentire il suo pianto liberatorio, quell'emozione di incrociare gli occhi commossi della mamma e vedere quanto ti è grata e riconoscente!
Mi mancava da morire provare queste emozioni!Sono ancora più carica oggi!

mercoledì 23 gennaio 2013

Stanca...ma felice!!!

Siamo a metà della mia seconda settimana di lavoro!!!Mi spiace non avere più scritto ma è stata abbastanza dura in questi giorni, anche perchè il Castorino si ammalato, olè!!!!
Si è beccato una bruttissima bronchite asmatica con otite catarrale, e gli abbiamo dovuto dare anche il cortisone perchè aveva un brutto broncospasmo!Ora, passata quasi una settimana, sta molto meglio!Però sono stati un weekend e un inizio di settimana abbastanza intensi!
Ma non è di questo che voglio parlare...come leggete dal titolo sono stanca, è vero!Alzarsi tutte le mattine alle 5.30 è pesante, ma mi va bene così perchè con l'orario di allattamento devo stare al lavoro 5 ore e quindi alle 12, iniziando così presto, sono già fuori!
Ma oggi è una di quelle giornate in cui sono felice di essere tornata al lavoro e nel mio piccolo rendermi utile, soprattutto sentirmi utile per le donne!
Stamattina, ero in reparto (per intenderci dove ci sono le neomamme o le donne ancora in attesa ricoverate per qualche motivo) e sono passata a salutare una ragazza che ha partorito qualche giorno fa e che avevo visto per qualche mattina la scorsa settimana, perchè la sua gravidanza aveva superato il termine e quindi veniva a fare i controlli del caso.
Beh, passo per salutarla, perchè oggi veniva dimessa, e appena mi vede scoppia a piangere dicendo: "Meno male sei passata!Scusa ma non so cosa mi sta succedendo!". La prima cosa che ho fatto è stata chiudere la porta della sua stanza prendere una sedia e mettermi accanto a lei e poi ho ascoltato i suoi bisogni e sono tornata indietro nel tempo di qualche mese, quando anche io ho avuto quei pianti e quella sensazione di non farcela, di non essere adeguata!Ho solo cercato di dirle quello che in quel momento, 10 mesi fa,  avrei voluto sentirmi dire e ho tanto ascoltato...ho dato il massimo del mio conforto a quella ragazza e spero che si sia sentita un pochino sollevata da quella paura che ci sconvolge non appena diventiamo mamme e devo ammettere che l'essere diventata mamma da poco mi sta aiutando parecchio nel mio lavoro!Ed era quello che speravo!
Sono qui a casa, davvero stanca ma con il cuore pieno di gioia sincera perchè amo immensamente il mio lavoro, nonostante le cose sempre uguali che succedono in ogni reparto di ospedale del mondo: la burocrazia, le liti stupide tra colleghe di reparto...ma quello che mi fa dimenticare tutto questo è il sorriso di quella mamma stamattina dopo la nostra chiaccherata, o il sentirsi dire "Grazie per la tua gentilezza"...sarà stupido ma mi appaga sempre e comunque e cancella ogni segno stanchezza dal mio volto e mi da la carica e la voglia di alzarmi ogni giorno!

lunedì 14 gennaio 2013

E' come andare in bicicletta!!

E lunedì è arrivato...ed è quasi già passato!!!
Così come il mio primo giorno di lavoro!!!E' andata!!!Credevo molto peggio, e invece è proprio come andare in bicicletta!!!
Ho dormito abbastanza bene durante la notte, anche se mi svegliavo sistematicamente ogni ora con il terrore di non sentire la sveglia, che invece alle 5.30 è suonata inevitabilmente!
E' stato un pò un trauma, però sono riuscita ad alzarmi dal letto, a prepararmi, salutare silenziosamente i miei uomini ancora tra le braccia di Morfeo, fare una veloce colazione e poi uscire di casa!
Devo ammettere che ero un pò stranita tra i corridoi dell'ospedale, quando sono arrivata alle 6.45...e mi sentivo un pò un pesce fuor d'acqua, però la mia insicurezza è stata subito arginata dall'affetto con cui mi hanno accolto le colleghe e tutto il personale con cui lavoro!Mi ha dato davvero tanta forza e grinta per incominciare bene la giornata!Sono proprio tutte persone speciali!
Certo, sono un pò arrugginita, alcune cose le ho scordate, o forse lasciate in un cassetto della mia memoria, devo solo rispolverare un pò i miei macchinari, qualche figuraccia magari lo anche fatta, ma sono quasi certa che alla fine della settimana sarò un pò più sicura!!
E quello che di più mi mancava, il contatto con le mamme o le neomamme, è quello che mi ha aiutato ancora di più oggi!Che bello vedere i loro visi pieni di soddisfazione o anche di paura o insicurezza, e vedere che in noi ostetriche vedono un riferimento e un aiuto!Questo mi è mancato da morire in questi mesi!!
Le 12 sono arrivate in un lampo e dopo aver fatto qualche commissione e cose varie in casa anche l'ora di andare a prendere il Piccolo è arrivata, finalmente!!Mi ha accolta al nido con un sorrisone immenso e mi ha abbracciata forte!!Mamma mia!!!Ancora un pò di coccole e mi mettevo a piangere dalla gioia!!
Ora siamo qui insieme sul tappeto e aspettiamo il papà!
Stasera dovevo anche andare al corso di zumba, ma la mia cuginetta compagna di corso non sta bene e io ho bisogno della mia spalla, in più andrei a letto tra dieci minuti!!!Non sono più abituata alla sveglia che suona all'alba, quindi ne approfitterò per andare a nanna presto!!!Ma le mie 80 addominali giornaliere le ho fatte!!=)
Bello il mio primo giorno!!

domenica 13 gennaio 2013

Domenica è sempre domenica!!!

Eccoci qui, ormai non si scappa!!!Domani è il gran giorno!
Che dirvi?Grandi e diverse emozioni navigano nel mio cuoricino: tanta tanta agitazione, malinconia, gioia, tristezza...è davvero un gran bel risotto!!!
Ho trascorso un fantastico weekend, e devo dire grazie a mio marito che mi è stato tanto vicino e ha cercato in tutti i modi di placare il mio burrascoso stato emotivo, e mi ha distratto davvero in tutti i modi: portandomi da cari amici al lago sabato, e stando fuori tutto il giorno oggi...per farmi evitare di pensare!!
Anche il Castorino ci ha messo del suo!!Con i suoi sorrisi, i suoi abbracci e i suoi: "Mammmaaammmaammmmaaa" ogni volta che mi vede...bhè mi ha tranquillizzato in un attimo!!
Ora sono qui sul divano a scrivere, tra poco camomilla e poi raggiungo il Piccolo che già dorme!E spero almeno di riuscire a chiudere gli occhi e a lasciarmi andare...anche perchè domani la sveglia sarà alle 5.30!!!!Ahhhhhhhhhhh!!!!

venerdì 11 gennaio 2013

Ahimè è già Venerdi!

Oggi, ve lo dico sinceramente, appena i miei due uomini sono usciti di casa per andare al nido e al lavoro, me ne sono tornata sotto le coperte!!!E ho dormito un'oretta!!
Appena risvegliata, mi sono lavata e vestita e mi sono diretta al mercato, che nel mio paese c'è, appunto, al venerdi!Insomma, ho fatto, per l'ultimo venerdì, la sciura Maria che va a fare la spesa!!
Mi mancherà il mercato...fa molto casalinga e mi è piaciuto frequentarlo in questi mesi!E' un micromondo: i proprietari delle bancherelle dopo un pò che ti vedono iniziano a salutarti, a prenderti in simpatia, è bello e si crea quell'atmosfera che ormai non si respira più quando vai, ad esempio, nei grandi centri commerciali!
Per pranzo ho raggiunto due donne molto importanti della mia vita: mia mamma e mia nonna!
In questi mesi sono riuscita a passare del tempo con mia mamma e, al venerdi, anche con mia nonna, e ne sono felice!Sono due donne straordinarie che ammiro molto e mi mancherà trascorrere così tanto tempo con loro, specialmente con la mia mamma, che adoro!Quindi me le sono godute per bene oggi!!
Verso le 15 sono andata a recuperare il Castorino al Nido, che ha trascorso una bellissima giornata, anche se si sono decimati i bimbi della sua classe, e speriamo di scampare l'influenza stavolta!!!
Siamo tornati a casa e dopo i nostri soliti tran tran pomeridiani, verso le 17, ho visto che il Piccolo iniziava un pò a diventare insofferente e a stropicciarsi gli occhietti, e così ci siamo messi nel lettone e nel giro di 5 minuti ci siamo addormentati!!
E ora, dopo una bella cenetta e le esplorazioni del Castorino sotto al tavolo, mi sa che ce ne andiamo a nanna!!L'ansia e l'agitazione crescono...ma sono sicura di trascorrere un bellissimo "ultimo" weekend!!Buona notte!!

Il Giovedì per me...e mio marito!

Oggi vi toccheranno due post di fila perchè, ahimè, ieri sera non sono riuscita a scrivere!!
Dunque la giornata di ieri l'ho dedicata un pò a me (dato che era la mia serata libera!)e anche a mio marito!
Iniziamo dal principio...la mattinata è trascorsa velocemente, ho fatto un giretto da Prenatal per vedere se riuscivo a fare qualche affare con i saldi!In effetti qualcosa ho trovato, ho comprato il giubbetto che vedete in foto, per questa primavera, e il completo maglia e pantalone che però ho acquistato per l'anno prossimo!Mi sono portata avanti!Secondo me bisogna aspettare ancora un paio di settimane e ritornarci!Questi 3 capi erano saldati al 30% e ho pagato 30 euro...non sono pochissimi ma per essere Prenatal..però bisogna ritornarci!!L'anno scorso avevo fatto degli affaroni verso inizio febbraio!!Il Castorino indossa in questo periodo un tutone pesante che mia mamma ha comprato per la bellezza di 13 euro e prima dei saldi ne costava 36!!!
Dopo gli acquisti sono tornata a casa, ho preso la metro e ho raggiunto mio marito per la sua pausa pranzo. L'avevamo pensato da tempo, di trascorrere un pranzo soli soletti, non appena il Piccolo cominciava a fare la nanna al Nido e così ne abbiamo approfittato!!
Abbiamo fatto una bella scorpacciata di sushi e poi una tranquilla passeggiata, ed è stato romantico e per una volta, dopo tanto tempo, mi sono sentita una donna oltre che una mamma!
Camminare semplicemente mano nella mano con mio marito, mi ha fatto tornare indietro di qualche tempo fa!Amo un sacco mio marito e, a volte, anche se siamo vicini fisicamente mi manca da morire!E' stato proprio emozionante e al tempo stesso strano...strano che tra noi due non ci fosse il Castorino!!
Nel pomeriggio, dopo aver ripreso il Piccolo al nido, abbiamo fatto insieme merenda, abbiamo giocato, abbiamo fatto le nostre terapie e lavaggi vari del nasino, fino a che è arrivato papà!
E lì è cominciata la mia serata libera...che è trascorsa a casa di un'amica con altre tre amiche...le amiche di una vita, le amiche che, anche se lontane, ci sono sempre, le amiche che sono mie amiche da 15 anni e che senza di loro il mondo ai miei occhi apparirebbe solo triste e grigio!Senza le mie Gine non vivrei!E' una chiara dichiarazione d'amore che credo di non aver fatto mai davanti a loro!Non siamo amiche da smancerie ma ogni tanto ci vuole!!Ed è la verità!Le serate con loro mi danno energia, e sono ricche di buoni propositi!!!=)
I miei uomini se la sono cavati egregiamente senza di me, e li ho raggiunti verso le 23 e qualcosa sotto le calde coperte del piumone!

mercoledì 9 gennaio 2013

Il Mercoledì da Crocerossina!

Ebbene si!Dopo un solo giorno di Nido il Castorino stamattina è rimasto a casa!!!
In realtà è dalla notte appena trascorsa che sospettavo qualcosa: lui si è svegliato ogni 5 secondi, e ha voluto dormire appiccicato a me per gran parte della notte!Ho dato la colpa al fatto che ieri abbiamo ricominciato il nido, ma in realtà stamattina lo sentivo un pò caldo e in effetti qualche linea c'era!
Così, dato che oggi avevamo già in programma il controllo periodico dalla pediatra, l'ho tenuto a casa!E così ho trascorso il mio "ultimo" mercoledi a fare la mamma-crocerossina!!Il Castorino è stato molto coccolone e desideroso di affetto!!!Specialmente prima di fare la nanna!!Mi abbracciava tutta, mi stringeva e mi faceva le carezze...che dolce!!!Mi sciolgo ogni volta!!
Alla visita la  pediatra mi ha detto che mio figlio è un gran pigrone a livello motorio( e si sapeva ahimè!!) e in più ha trovato l'orecchio destro arrossato...non è otite ma ci siamo molto vicini!!Ed ecco spiegati la notte in bianco e la febbriciattola del mattino!
Terapia nel nasino e lavaggi lavaggi lavaggi...e oggi, da brava mamma crocerossina, ho fatto un acquisto fighissimo in farmacia (dove ,anche oggi,abbiamo lasciato 30 euri!!): si tratta dell'apparecchio che vedete nella foto!Si chiama Rhino Care -doccia nasale- della Safety ed è stata una gran scoperta!Sponsorizzato da mia sorella maggiore che lo utilizza tanto con le mie nipotine e dato che probabilmente non pulisco in modo adeguato il nasino al piccolo sono capitolata e l'ho acquistato! Si tratta di un dispositivo da attaccare al tubicino dall'aerosol ed in pratica, inserendo della semplice soluzione fisiologica o il medicinale prescritto dal medico, va a nebulizzare direttamente la narice facendo un vero e proprio lavaggio.
Ah, questo Rhino Care sarebbe un tarocco!!L'originale, mi ha detto il farmacista, si chiama Rhino Wash ma dato che costava il doppio, ho preferito il farlocco e mi sono tenuta in tasca 20 euri!!
Devo dire che già dopo due utilizzi mi sembra che il respiro del Castorino è migliorato e anche adesso che dorme non mi sembra più infastidito come stanotte!Per ora sta facendo miracoli (non urlo troppo!!)e ve lo consiglio se avete la necessità di comprarlo o se, come me, avete paura di non pulire al meglio il nasino dei vostri piccoli!Anche perchè, come mi ha detto la pediatra oggi, il catarro non è sempre nel nasino a volte è anche a livello della gola e quindi va "smosso", dato che questi cuccioli non riescono ad eliminarlo da soli!Speriamo che questo ci aiuti ad evitare l'otite!
Buon mercoledi sera a tutte le mamme crocerossine!!

martedì 8 gennaio 2013

Il Martedì da Cenerentola

Come potete leggere dal titolo questo mio ultimo martedì a casa l'ho trascorso come Cenerentola: pulendo ben bene tutta casa con mia somma gioia e in questo momento sono letteralmente schiaffata sul divano sforzandomi di tenere gli occhi aperti per finire di scrivere il post!!
E poi è anche iniziato il training di mio marito: "come e cosa devo fare col Castorino al mattino senza mia moglie settimana prossima"!!No dai, scherzo!!Lui è molto bravo con il Piccolo, però questa settimana facciamo appunto un pò di training per vedere come se la cava con i tempi etc, dato che da lunedi dovrà stare dietro lui al Castorino e gli impegni sono multipli e, si sa, che gli ometti non riescono a fare mille cose tutte insieme!Così stamattina sono diventata invisibile e lui ha dovuto fare tutto o quasi!!!Io ho portato il Piccolo in bagno a fare la cacca e io l'ho preparato per uscire di casa, ma solo perchè mio marito doveva buttare la pattumiera e portare delle cose in cantina, quindi ci passiamo sopra!!=)
Il pomeriggio è volato: ho fatto un pò di nanna con il mio bimbo, abbiamo fatto un giretto appena svegliati, siamo stati a fare merenda da mia sorella, dove c'erano anche i miei genitori, siamo ritornati a casa, bagnetto, pappà con papà e Cenerentola ha finito la sua giornata riuscendo a preparare pure una bella cenetta!!Sono soddisfatta!!Buona notte!!

lunedì 7 gennaio 2013

La mia ultima settimana a casa!

A quest'ora tra una settimana, avrò concluso da qualche ora la mia prima giornata lavorativa dopo la maternità!
Tanti di voi diranno: "E che sarà mai??" bhè, vi assicuro che rientrare al lavoro dopo essere stati lontani un anno e 5 mesi...non è poco!!!
Sono un pò in ansia, come se dovessi affrontare il primo giorno di scuola!Non ho nessuna paura di affrontare una donna in travaglio o un parto, ho l'ansia di tutto quello che sta attorno: burocrazia, accettazione tramite computer, ricordare banalmente i numeri di telefono dei reparti...saranno stupidate , però vi assicuro che me la sto facendo sotto!!!
Non vedo l'ora però di tornare perchè mi è mancato enormemente fare parte di un gruppo!E soprattutto fare parte del gruppo di lavoro delle mie colleghe che stimo tutte tanto e a cui sono legata!
Cerco però di godermi al massimo questa settimana, cominciando da oggi!
Questo "ultimo" lunedì l'ho dedicato al mio Castorino che è stato a casa dal nido oggi perchè abbiamo affrontato la nostra prima visita oculistica (che tra l'altro è andata bene, prossimo controllo a tre anni, dato che ha la madre accecata!!).
Così abbiamo fatto la nanna insieme, la pappa, tante coccole...insomma una giornata mia e sua, finchè non ci raggiunge mio marito!
E così mi è venuta l'idea di affrontare ogni giorno di questa settimana facendo qualcosa di diverso ogni giorno...comprese, ahimè, anche le pulizie =) per godermi al meglio questa "ultima"settimana...perchè, come ho letto oggi da qualche parte, dietro ogni fine c'è sempre nascosto un nuovo inizio!!

venerdì 4 gennaio 2013

Capodanno e Primo dell'anno

Eccomi qui per finire di riaggiornarvi su come abbiamo trascorso gli altri giorni di festa.
E' il primo Capodanno che io e mio marito trascorriamo a casa nostra da che ci siamo sposati e, per chi non lo sa, quel giorno è stato anche il nostro terzo anniversario di matrimonio!
Abbiamo approfittato del fantastico sole e in tarda mattinata ci siamo fatti un bel giretto per il nostro paesello insieme al Castorino, che mentre passeggiavamo si è schiacciato un bel pisolino!
Dopo il pranzo, mentre i miei uomini dormivano, ho fatto un salto al supermercato con mia sorella più grande per acquistare la cibaria che ci serviva per il primo dell'anno!
In serata sono arrivate due coppie di nostri amici che hanno festeggiato con noi la fine dell'anno!
Ognuno ha portato qualcosa e abbiamo messo insieme una super cena: antipasti misti, una sugosa pasta alla puttanesca, un caldo arrosto con patate e, come da tradizione, delle ottime lenticchie portafortuna!
Abbiamo iniziato a cenare verso le otto e il Castorino ci ha fatto compagnia a tavola tranquillissimo e sereno e ha passato il tempo ad agguantare il mio braccio per attirare l'attenzione e far si che io gli allungassi un pò di prelibatezze!!!Che furbetto!
Verso le nove e mezzo dopo un pò di stropicciamenti d'occhietti l'ho portato a nanna e si è addormentato dopo poco!
La serata per noi è proseguita intervallando le portate con qualche gioco in scatola e il grande brindisi di mezzanotte con le immancabili stelline sbarluccicose!!
E' stata una bella serata: divertente, calda, familiare...non potevamo chiedere di meglio e spero che anche i nostri ospiti si siano divertiti come noi!!!Abbiamo tirato per la prima volta, da quando c'è il Piccolo, le tre e mezza!Siamo crollati non appena abbiamo visto il lettone e il piumone!!
La mattina del Primo gennaio, grazie al cielo, il Castorino ci ha fatto dormire fino alle nove e mezza, così siamo riusciti a riprenderci un pochino ed iniziare a preparare tutto il necessario per il brunch!!

Verso le undici e mezza sono arrivati i rinforzi: mia sorella, mio cognato e le loro due bambine!E tutto è cominciato!!Abbiamo gustato degli ottimi pancakes preparati da mio marito, muffin al cioccolato, hamburger, salsicce e fagioli, uova e bacon, bretzel e chi più ne ha più ne metta!!Era una tavola molto ricca!!
Il Castorino è stato un tesoro di bimbo: ha mangiato ed ovviamente assaggiato tutto ciò che c'era a tavola e ha giocato con le sue cuginette sul tappeto!
Mentre lui poi si è sparato due ore di nanna, noi sei abbiamo giocato ad un gioco in scatola bellissimo,Dixit , che ci ha fatto perdere letteralmente la cognizione del tempo!
E' stata una bellissima giornata ed anche se non c'erano tutti insieme i nostri parenti l'atmosfera è stata comunque calda e familiare e ci siamo davvero divertiti tantissimo!!!

mercoledì 2 gennaio 2013

"Non avere paura, piccolo figlio mio..."

Non conoscevo questa canzone, che si intitola Favola di un cantautore italiano, Claudio Chieffo, noto soprattutto per aver composto canzoni di ispirazione cristiana, ho avuto modo di ascoltarla oggi durante la celebrazione di un funerale di un ragazzo molto giovane.
Ascoltatela, fa riflettere o, almeno, a me ha fatto tanto riflettere!
Sono giorni emotivamente davvero pesanti, questa morte improvvisa mi ha profondamente scossa e, forse, non riesco ancora a realizzare davvero.
E' da quattro giorni che continuo a cercare una spiegazione e un perchè, cerco dannatamente di trovare una soluzione all'enigma o, come è stato meglio chiamato oggi durante la celebrazione, al Mistero.
E la spiegazione per me non c'è...e continuerei a cercarla tutti i minuti di ogni santo giorno non trovando soluzione, perchè per me appunto non c'è risposta, ma per chi, come ho visto oggi, ha il quadruplo e ancor di più della mia Fede la spiegazione c'è: il Mistero che si racchiude in tutto questo è Cristo. Per me non è così semplice il passaggio e probabilmente se fosse capitato a me urlerei ancora adesso dal lacerante dolore nel vedere andare via prima mio figlio di me...è una cosa che per me va contro natura e che, da parte mia, non saprei sopportare.
Ma la mamma di questo giovane, che ammiro e stimo, ha questa Fede enorme che le ha fatto dire si alla volontà di chi c'è lassù, come Maria con Gesù, e penso che avere la forza di saper dire questo si non sia da tutti!
Vorrei avere anche io questa profondissima Fede che mi faccia affrontare al meglio non solo le avversità della vita ma anche la quotidianità...da oggi ci proverò e cercherò di avere sempre davanti agli occhi il grande esempio che questa Mamma Coraggio oggi mi ha regalato!